Home Cultura Le Voci Bianche “invadono” Riccione

Le Voci Bianche “invadono” Riccione


Un coro “nazionale” di voci bianche si alza da Riccione. È in arrivo, infatti, la 5ª edizione del concorso corale delle voci bianche, organizzata dall’Associazione le Allegre Note: appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio.
Saranno presenti 12 formazioni corali provenienti da 7 regioni italiane (Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria, Friuli): in totale nella Perla Verde arriveranno per l’occasione 273 coristi e 21 musicisti.
Il concerto inaugurale è previsto sabato 26 maggio alle ore 20:45 presso la Chiesa Mater Admirabilis (via Gramsci 39).
La mattinata di domenica 27 maggio dalle ore 9:30 alle 12:30, presso l’Auditorium Levi Montalcini, sarà interamente dedicata ai cori scolastici, mentre dalle ore 15:00 alle 17:30 sarà possibile assistere al concorso dei cori associativi. Tutti insieme potranno recarsi alle ore 19:00, dopo il flash mob, presso la Chiesa Mater Admirabilis per ascoltare i verdetti stilati dalla giuria e seguire appassionatamente la premiazione.
La manifestazione è stata realizzata a Riccione per la prima volta il 24 maggio 2014 grazie alla collaborazione di A.E.R.C.O. E da allora continua a crescere e a “cantare”.
“Le Allegre Note sono orgogliose di poter portare a Riccione così tanti coetanei” assicura il maestro Fabio Pecci. Il coro riccionese a voci bianche ha iniziato timidamente la sua attività diciotto anni fa, nell’anno scolastico 1999-2000. Da allora il gruppo ha vissuto una crescita costante, fatta di concerti, esibizioni, partecipazioni a concorsi e a trasmissioni televisive. Diversi anche i premi ricevuti, in concorsi nazionali ed internazionali. L’ultimo riconoscimento è fresco: solo pochi giorni fa, Le Allegre Note hanno vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Musicale di Pesaro CIMP 2018.
Angelo De Benedittis – Daniele Vino