Il Ponte

Ecco servito un dolce Sigep

by

1.000 espositori, provenienti da 34 Paesi, centinaia di hotel aperti, un piano straordinario per il traffico messo a punto dal Comune di Rimini: sono solo alcuni numeri del Sigep, la fiera internazionale che scatta sabato 21 gennaio alla Fiera di Rimini, in programma fino a mercoledì 25 gennaio.
Si tratta di uno dei più grandi appuntamenti del settore, questo 44esimo Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. “Sigep The Dolce World Expo” si fa accompagnare dal pay-off “The Italian Way to live Dolce”.
L’edizione 2023 è quella del ritorno per intero alla normalità, dopo le stagioni del Covid e quelle delle restrizioni. Ritornano dunque i campionati di pasticceria dedicati ai più promettenti e talentuosi pasticceri della penisola: il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores ed il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, che andranno in scena (alla Pastry Arena) rispettivamente sabato 21 e lunedì 23 gennaio. I due concorsi sono promossi da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti e Club de la Coupe du Monde de Pâtisserie.
Altro ritorno importante è il campionato mondiale “Pastry Queen” riservato alle donne, martedì e mercoledì alla Patry Arena, ideato dal pluripremiato chef riminese Roberto Rinaldi.
Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores è un concorso unico nel suo genere che si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo. Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.
II tema del concorso è “I grandi classici di animazione”. Il tema dovrà essere illustrato attraverso l’elaborato artistico in zucchero, pastigliaggio o cioccolato, e in armonia anche con i prodotti richiesti.

Nelle giornate di domenica 20 e mercoledì 22 gennaio, nella Choco Arena andrà in scena il Maestro Mirco Della Vecchia, rinomato cioccolatiere che detiene più Guinness mondiali nel settore della pasticceria e della cioccolateria, nonché vincitore nel 2007 e nel 2008 del Campionato Italiano di Cioccolateria.

Domenica 22 sarà la volta del format “Differenti visioni e grandi idee” a cura del Maestro Iginio Massari, il quale inviterà sul palco Maestri gelatieri e cioccolatieri di fama nazionale ed internazionale.
Martedì 24, invece, il programma sarà arricchito da demo e talk a cura di associazioni, scuole e media partner del settore.
La giornata si concluderà con la celebrazione dei 32 anni di SIGEP Giovani, un’iniziativa rivolta alle scuole provenienti da tutta Italia, organizzata in collaborazione con Pasticceria Internazionale. Il concorso vero e proprio, invece, si terrà nell’ultima giornata di Sigep e vedrà in gara 14 scuole, ciascuna composta da 4 concorrenti.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!