Home Sport Tutti in cammino per il Giubileo

Tutti in cammino per il Giubileo

Dalla Basilica Cattedrale alle Grazie. Naturalmente a piedi. Per dare una smossa al fisico e soprattutto alla coscienza. Magari lasciando anche un ricordo a memoria del gesto.“Perché l’anno Giubilare indetto da Papa Franesco deve coinvolgere anche noi sportivi o presunti tali”. Ed è per questo che La Pedivella ha organizzato un pellegrinaggio molto speciale.
“Questo anno Giubilare, per noi pellegrini, camminatori e per tutti gli sportivi – conferma Vinicio Zeppilli – non può passare così, senza nessun segno tangibile.
Bisogna, al contrario, dare corpo, spessore, significato, a questo momento, attratti anche dall’atto formale del rito del Giubileo che è il passaggio attraverso una porta, che, a sua volta, non può prescindere da un muoversi in direzione di essa, da un cammino da compiere”
.
Corto o lungo che sia, questo percorso deve servire per dare una smossa al fisico e soprattutto alla coscienza.
“Ma vogliamo lasciare anche un segno tangibile e perciò, in accordo con i frati del Santuario di Santa Maria delle Grazie di Rimini, abbiamo pensato di dare l’opportunità di arrivare alla porta santa di quel luogo, compiendo un cammino verso di essa e dentro se stessi. Un momento di fatica, sicuramente superabile, a significare la superabilità della fragilità umana agli occhi di Dio Misericordioso. Affinché questo avvenga, però, occorre che l’uomo dimostri la voglia di cambiamento o che almeno ci provi. Per agevolare in modo concreto queste azioni, abbiamo immaginato un percorso da compire sulle tracce di San Francesco a Rimini, che va dal Duomo al santuario de Le Grazie sul colle di Covignano oppure dalla Via Crucis di quel Santuario fino alla chiesa, per chi ha meno capacità fisiche”.
Compiuto questo passo in avanti verso la misericordia, e al termine dei riti legati al Giubileo, a testimonianza del cammino compiuto, si potrà ricevere dai frati un timbro speciale.
“Non è la famosa Compostela che rilasciano sul Cammino di Santiago, ma un attestato-ricordo che dovrà prima essere richiesto a La Pedivella o al Centro Sportivo Italiano di Rimini. La medesima procedura varrà per il futuro, fino al termine del Giubileo, sia per i gruppi sia per i singoli”.
Il primo di questi cammini partirà alle 10 di domenica 20 dicembre.
“Il ritrovo sarà davanti al Duomo, cammineremo per poco più di 3 chilometri fino ai piedi della Via Crucis delle Grazie, punto di ritrovo per chi può camminare meno. Percorreremo l’ultima salita fino alla chiesa, dove alle 11.15 verrà solennemente aperta la porta e poi celebrata la messa alle 11.30. Al termine della messa verranno consegnati gli attestati-ricordo a chi ne avrà fatto richiesta”.
Gli attestati per questa occasione e per il futuro dovranno essere richiesti a La Pedivella ASD, mail tour@lapedivella. Cellulare 320-7433000. Centro Sportivo Italiano Comitato di Rimini, via Montescudo 30. Telefono 0541-383488, mail csirimini@libero.it.

Francesco Barone