Home Attualita Sigep, dolce fiera in presenza

Sigep, dolce fiera in presenza


Il Sigep è pronto a soffiare sulle sue 43 candeline. Dal 12 al 16 marzo, alla Fiera di Rimini, apre la 43esima edizione del SIGEP, la fiera dedicata al mondo della pasticceria, gelateria, panificatori e caffè, caratterizzata da 950 brand espositori disposti su una superficie di 90mila metri quadri e che ospiterà buyer provenienti dal continente americano ed europeo, dalle aree del Mediterraneo e del Golfo, oltre che dal Sud Est Asiatico ed Asia Centrale.
Questa edizione è più importante che mai: dopo i due anni di stop causati dalla pandemia, la nota fiera ritorna in presenza. Un ritorno fortemente voluto soprattutto da stakeholder e da espositori storici a dimostrazione di quanto sia valido il modello offerto dal prodotto fieristico. Alla luce di questo, non a caso, sono già state prefissate le date delle successive edizioni fino al 2025.
La fiera presenterà oltre 30 talk, workshop ed eventi di respiro nazionale con analisti, associazioni, mondo accademico e media di settore, il tutto organizzato dal ritorno della “Vision Plaza.”
Saranno presenti pasticcieri di fama internazionale, i quali si confronteranno e si racconteranno al maestro Iginio Massari. Tra gli ospiti, ci saranno gli italiani Gino Fabbri e Roberto Rinaldini, noto pasticcere riminese. Tra quelli internazionali, invece, spuntano i nomi dello spagnolo Francisco Torreblanca e del francese Thierry Bamas.
Sigep è una fiera che ha da sempre incentivato l’apertura degli alberghi, soprattutto di quelli stagionali. A Rimini sono pronti circa 300 alberghi ad ospitare i clienti della fiera. Un’occupazione di camere che è inevitabilmente inferiore a quella pre-covid, ma che rappresenta uno spiraglio di luce, dopo il momento buio, per gli albergatori.
La cerimonia d’apertura è prevista per sabato alle 11. Al padrone di casa Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group, sin accompagneranno il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, Stefano Bonaccini, presidente dell’ Emilia-Romagna e Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
SIGEP, nel suo 43esimo compleanno, da sabato è pronta ad aprire i suoi dolci battenti.
Diego Malpeso