Home Sport Rimini, parte l’operazione “Sigma”

Rimini, parte l’operazione “Sigma”

Mamma che scoppola! L’Immobiliare Spiga perde a Jesi (86-61) una gara iniziata male, rimessa in discussione dopo una parziale rimonta, e decisa dall’incapacità dei granchi a metterla dentro. Le cifre sono impietose. Rimini ha chiuso con 47 di valutazione contro 103 della Fileni. I Crabs hanno tirato dall’arco con un allucinante 9% (2/23!) contro il 52% dei marchigiani. E potremmo proseguire sulla falsa riga di questi numeri che francamente lasciano molto perplessi. Resta difficile da capire come ad appena otto giorni da una prova esaltante come quella offerta nel derby con Forlì, si possa passare ad una prestazione così scadente. L’unica giustificazione possibile è la classica giornata storta. Del resto la valutazione addirittura negativa dei vari Gurini, Filloy, Piazza, Tomassini e Fojera sembra certificarla. Perdere così fa male, soprattutto perché di fronte c’era una squadra “colabrodo”, capace di subire in media 83.7 punti a partita: ciò significa che rispetto alle altre squadre Rimini ha segnato ben 23 punti in meno.
Ora servirebbe una pronta riscossa, peccato che l’avversario di turno, la Sigma Barcellona, è cliente poco indicato, sia per l’effettivo valore della squadra allenata da coach Cesare Pancotto (ricordare all’andata l’incubo Crispin) che per la batosta rimediata nell’ultima giornata con la Veroli (104-71). Si gioca venerdì sera, anticipo televisivo alle 20.45
(Rai Sport). Capitan Vukcevic e compagni scenderanno sul parquet del “Pala Alberti” che fino ad oggi, su dieci gare interne, è stato violato solo una volta. Nelle restanti nove i siciliani hanno sempre imposto la loro legge realizzando in totale 790 punti, 87.8 in media a gara. L’osservato numero uno sarà Joseph Steven Crispin, autore di 413 punti, quasi il doppio di quelli messi a segno da Michael Hicks (266). Insomma, per tornare in “continente” con un sorriso, Rimini dovrà giocare una partita perfetta.
Quella di Barcellona sarà la sesta apparizione televisiva della stagione per i granchi (settima considerando Rimini-Imola in streaming su Sportube.tv), che tornerano sul piccolo schermo il 6 marzo a Venezia (Sport Italia 2, ore 17). Il bilancio è positivo: cinque vittorie, un solo ko rimediato a Veroli. Rimini, insomma, è telegenica.

Pier Luigi Celli

Nella foto, Terrence Roderick, il migliore in terra marchigiana (foto Gallini