Home Attualita Rimini in festa per il Vescovo Nicolò

Rimini in festa per il Vescovo Nicolò

Il vescovo Nicolò Anselmi @Riccardo Gallini
Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad regala una bici al vescovo di Rimini Nicolò Anselmi @Riccardo Gallini

Rimini in festa per l’ingresso in diocesi del vescovo Nicolò, domenica 22 gennaio 2023. Il clima di letizia, nonostante il cattivo tempo, si è imposto sin dal primo pomeriggio, quando monsignor Nicolò Anselmi ha incontrato i riminesi e le autorità laiche in piazza Cavour.  Ad accoglierlo 400 persone sotto la pioggia. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad è stato il primo ad intervenire. Gli ha regalato, a nome di tutti i riminesi, una bella  bici rossa e bianca, brandizzata “S.E. Nicolò Anselmi”.  “Per passare inosservato” ha scherzato il vescovo.

“Il Signore permette questo tempo perché possiamo riscaldarci, anche battendo le mani” ha rilanciato monsignor Francesco Lambiasi, per sdrammatizzare sulle condizioni meteo. “Non ho paura di niente, lo Spirito Santo mi precede e mi accompagna” ha assicurato il Vescovo Anselmi.

Il vescovo Nicolò Anselmi @Riccardo Gallini

Successivamente, la cerimonia è proseguita in cattedrale, e nella vicina chiesa dei Paolotti, dove i fedeli che non sono riusciti a trovare posto in cattedrale hanno potuto seguire pienamente la funzione religiosa grazie ad un maxischermo montato davanti all’altare.

Il ruolo di un vescovo in una Chiesa particolare, l’unità e la pesca: questi i tre temi toccati da mons. Nicolò nella sua prima omelia da Vescovo di Rimini. Al Vescovo, ha ricordato Anselmi, sono affidate le persone perché possano conoscere il Signore, sentirsi amati da Lui “e amarci tra noi”. “Nessuno vuole abitare in una casa divisa. L’unità è il desiderio di Gesù, come ha ricordato nella preghiera al Padre dell’ultima cena”. Gesù “sceglie dei collaboratori, e li sceglie tra i pescatori. “Le genti di Genova e di Rimini sono genti di mare, e sanno che per pescare servono reti unite, senza buche. Noi per primi siamo stati pescati, oggi siamo collaboratori di Dio per l’unità: è una cosa stupenda!”.
Infine il Vescovo Nicolò ha affidato alla Vergine Maria “la Chiesa e le nostre case”.
L’abbraccio tra il vescovo Nicolò Anselmi e il vescovo emerito Francesco Lambiasi @Riccardo Gallini