Home Vita della chiesa Il direttore Caritas Galasso eletto nella Presidenza nazionale

Il direttore Caritas Galasso eletto nella Presidenza nazionale

Il direttore di Caritas Diocesana Rimini, Mario Galasso, è stato eletto dai rappresentanti del Consiglio Nazionale Caritas nella Presidenza nazionale Caritas come rappresentante delle Caritas del nord Italia.
La Presidenza Caritas è formata da otto persone: Vescovo Presidente, da due Vescovi eletti dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana tra i componenti la Commissione Episcopale per il servizio della carità, dal Direttore, dal Tesoriere e da tre Delegati regionali eletti dal Consiglio Nazionale.
Nato a Rimini 57 anni fa, e residente a Riccione, Galasso è sposato con Maria Laura Gualandi, e padre di Matteo e Chiara. Dal settembre 2016 fa parte della sua famiglia, Mamadou, un ragazzo senegalese arrivato in Italia alla ricerca di un futuro possibile.
Dal 1° gennaio 2018 è diventato, primo laico, Direttore diocesano Caritas. Dal 2019 è Delegato Regionale Caritas Emilia Romagna.
È per me un onore poter servire questa Chiesa, e la Caritas al suo interno, – dichiara Mario Galasso – offrendo le mie sensibilità e capacità perché, sempre più, le persone e le comunità si sentano parte integrante.
Particolare attenzione la porrò nel protagonismo delle persone fragili ricordando le loro capacità e diritti. E cercherò di portare quanto più possibile questa esperienza nella nostra Diocesi”.

Tra i compiti della Presidenza Caritas:
a) coadiuva il Presidente nell’assolvimento dei compiti previsti dallo Statuto;
b) redige i programmi di attività, che sottopone annualmente all’approvazione del Consiglio Nazionale;
c) approva il piano di copertura economica del programma annuale di attività e il bilancio annuale consuntivo, da sottoporre all’approvazione della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.
La Presidenza Caritas ha già in agenda i primi due appuntamenti, ai quali prenderà parte Galasso: il 15 novembre incontro con i vescovi italiani Delegati alla carità; il 12 dicembre Presidenza.