Home Attualita E…state attivi e non solo parcheggiati

E…state attivi e non solo parcheggiati

Mare, sport, natura, laboratori. . . chi più ne ha più ne metta! è sbagliato pensare che l’estate sia solo ozio. Sono moltissime infatti le offerte messe in campo dai diversi Centri estivi in provincia. Ognuno offre un programma per i bambini e i ragazzi che nei mesi caldi intendono non rimanere inerti o hanno bisogno di accompagnamento. Vediamone alcuni.
Savignano sul Rubicone. L’Associazione di Promozione Sociale Zarepta, organizza dall’8 giugno al 31 luglio Apertamente, per tutti i bimbi che frequentano le scuole elementari. Il Centro sarà aperto dalle 7.30 alle 17 e si svolgeranno attività, laboratori, giochi, uscite, compiti e anche il potenziamento della lingua italiana. Per genitori e bimbi indecisi c’è la possibilità di provare grauitamente per 3 giorni (dal 3 al 5 giugno). Il Centro Estivo è organizzato in collaborazione con l’Auser di Cesena e l’Agriturismo Antiche Macine di Montalbano. (Chiara: 333.4442890, ass.zarepta@gmail.com).

Viserba. Per i più piccoli Il Nido organizza due gruppi divisi per età: dai 3 ai 5 anni e dai 5 ai 10 anni. I bambini dai 3 ai 5 anni, una volta alla settimana avranno l’opportunità di approcciarsi alla musica con un’insegnante esperta, mentre per i più grandi ci sarà un vero corso che prevede l’insegnamento di uno strumento. A giorni alterni un educatore sportivo sarà presente per far approcciare i bambini a diverse attività sportive, e sono previste anche gite in spiaggia con la presenza degli educatori. A settembre, per i bambini che frequentano la scuola elementare, è previsto un corso intensivo di inglese con la collaborazione di un insegnante madrelingua. Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, (0541.736306).

Rimini. Per un’estate tutta di sport, UISP propone i Centri Ricreativi Estivi, per valorizzare il movimento inteso come gioco-sport e avventura, favorendo la nascita di nuove amicizie e il rispetto dell’altro e delle diversità. Ad integrare le attività sportive si alternano laboratori musicali, teatrali, manuali e artistico-espressivi. Sparse tra Viserbella (presso la scuola media “Enrico Fermi”, Via Morri), Bellariva (presso la scuola elementare “Alba Adriatica”, via Boselli), Rivazzurra (Miramare presso la scuola elementare “Villaggio Nuovo”, via Sobrero) le sedi del Centro estivo, offrono diverse proposte come il nuoto, presso la piscina comunale da giugno ad agosto; basket e giocoleria; calcio e calcetto; escursionismo con guida naturalistica e mitologica. (0541.772917, centri.estivi@uisprimini.it).

Verucchio. Il Centro estivo educativo “Anna Rastelli” propone per l’estate 2015, un programma che va dal 29 giugno al 7 agosto, per i bambini dall’asilo nido fino alle scuole elementari. Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.30, i bambini saranno divisi in gruppo per fasce d’età, ma per le uscite (che durano tutta la giornata) staranno tutti insieme. I bambini potranno andare al mare, in piscina, al Museo o in giro per la città. Il Centro estivo si terrà presso la Scuola dell’Infanzia in via Convento, 2 a Villa Verucchio (348.4528181).

Santarcangelo. L’Associazione Gattolupesco Teatro propone per i bambini di Santarcangelo un Centro Estivo delle Arti, presso la scuola materna “Il Drago” di Santarcangelo, per insegnare ai bambini a lasciare libera la fantasia e la creatività. L’arte, in tutte le sue forme espressive, sarà al centro delle attività proposte ai bambini, nella consapevolezza che essa rappresenta una grande occasione di crescita, formazione e divertimento. Tra teatro, musica, giocoleria e arti circensi, i bambini avranno anche modo di esprimersi attraverso la pittura e tante altre attività manuali. Il Centro Estivo si svolgerà dal 29 giugno al 7 agosto, dalle 8 alle 13, e il martedì e giovedì si svolgerà dalle ore 8 alle 16 con pranzo al sacco. Le attività sono indirizzate per i bambini dai 6 ai 12 anni. Info: 334.9488191 (Graziella), 333.5890043 (Giampiero), graziella@gattolupesco.it Per tutte le altre proposte disponibili sul territorio, vi consigliamo di consultare il sito www.bimbiarimini.it.

Laura Pilloni e Giacomo Biondi