Home La Settimana Danzando tra gli… allori

Danzando tra gli… allori

Quando il ritmo è quello giusto, Villa Verucchio danza sul tetto d’Italia. E senza far sconti a nessuno. Sia che si tratti di musica folk sia che si scenda in pista al suono del jazz più moderno.
Per il quinto anno consecutivo, Villa è campione d’Italia di danza. Alle finali nazionali della F.I.D. (Federazione Italiana Danza) svoltesi a Cianciano, la scuola di danza New Graphic Ballet ha portato sul gradino più alto del podio il modern-jazz junior. La New Graphic Ballett di Beatrice De Ruggiero aveva conquistato in precedenza, ad aprile, a Verona diversi pass per le finali nazionali: duetto cat. Baby classico (5-11 anni), duetto cat. Jazz junior (12-17 anni), gruppo jazz junior (12-17 ani), 3 soliste classico junior (12-17 anni) e solista hip hop baby (5-11 anni).
Oltre al titolo tricolore conquistato dal gruppo jazz junior (il quinto consecutivo per Margherita Piselli, Jennifer Fabbri, Beatrice Stefano, Veronica Crescentini, Ylenia Lisi, Virginia Antolini, Ana Maria Alluigi con coreografia “Butterfly” dell’insegnante Linda Berton), una solista classico junior Jennifer Fabbri si è classificata al 2° posto (con la coreografia “Fata nera” di Beatrice De Ruggiero) e la stessa ragazza si è aggiudicata la piazza d’onore al premio speciale “Alla futura professionista”. Una bella soddisfazione per le ragazze e per una scuola che da 16 anni fa danzare Villa Verucchio e la Valmarecchia.
Gli allori li “cinge” da meno tempo, ma la sua bacheca è comunque scintillante. Alberto Lazzaretti, 12 anni, quando sente le note di mazurka, polka e valzer si scatena. Fa coppia fissa da quattro anni con Maicol Curzi di Viserba, nonostante la compagna sia più piccola di 3 anni e mezzo: insieme nel 2008 si son laureati campioni italiani categoria B1, catturando quest’anno il titolo di Coppa Italia. Soprannominato “Gas-Gas”, come il topolino di Cenerentola per via di una certa robustezza, Alberto ora più snello ha mantenuto il nomignolo per via della grinta che mette in pista. La danza è la sua passione: vi dedica tre allenamenti e 3 ore a settimana per il folk e due per i balli caraibici, sotto la guida dei maestri Mirko Ermeti e Sandra Filippi. Con il gruppo “Sirene Danzanti” gira un po’ l’Italia tra gare, stage ed esibizioni, mentre mamma Marilena Paterniani e babbo Giorgio Lazzaretti fanno il tifo a bordo pista. Amici e compagni di scuola lo hanno visto in azione perfino su Rai1, nella popolare trasmissione “Festa Italiana”.

Paolo Guiducci