Home Cultura Corti, ma non troppo: che film!

Corti, ma non troppo: che film!

Vi ricordate di “Amarcort”? La rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi nata nell’estate 2008, il 3 febbraio ha riproposto presso la Cineteca di Rimini un resoconto di otto tra i brevi film in concorso l’anno passato. Qualche titolo? Compito in classe di Daniele Cascella, Viola fondente di Fabio Simonelli, No smoking company di Edo Tagliavini (quest’ultimo vincitore del 2008), sono alcuni dei corti della scorsa edizione. Soltanto alcuni, però, perché il successo della rassegna cinematografica è stato davvero notevole per un genere che ancora non è riuscito a conquistare un posto al sole, e si erano candidati 400 brevi film, un numero inatteso. Non solo italiani, e nemmeno solo europei, ma la partecipazione ha oltrepassato i confini continentali con concorrenti provenienti anche dal Brasile e dall’Argentina. “Sono film artisticamente raffinati, fatti da persone che credono nella valorizzazione del genere, caratterizzati da impegno produttivo e da alta qualità”, racconta Sara Paci, organizzatrice dell’evento dedicato ai “micro-film”
Questa “varietà” cinematografica, ancora trascurata e alla ricerca di spazi per esprimersi appieno, è rappresentata da veri appassionati, che si danno da fare per dimostrare che anche il cortometraggio ha dignità per una distribuzione nelle sale. Certo ne sono convinti la decina di giovani ragazzi (tutti sotto i 35 anni), che quest’anno hanno rinnovato l’impegno della rassegna cinematografica Amarcort Film Festival, che inizierà i primi giorni di agosto, per non “dimenticare” (anzi per celebrare) il “genere”.
Le selezioni per l’edizione 2009 sono aperte fino giovedì 23 aprile, ed è possibile iscriversi sul sito www.amarcort.it al bando di Amarcort Film Festival, corso riservato a cortometraggi di finzione e animazione (per informazioni: info@amarcort.it). Saranno due le varietà cui ci si potrà iscrivere: “Amarcort” per cortometraggi con durata massima 17 minuti e “Gradisca” per cortometraggi dalla durata massima di 4 minuti. Ciascun autore può concorrere con più opere. A giudicare le “fugaci” opere ci sarà Francesca Fabbri Fellini, giornalista e nipote di Federico Fellini (confermata presidente di giuria), affiancata da due nuovi giurati: il vincitore di Amarcort 2008 Edo Tagliavini, e l’attore Enzo De Caro, conosciuto al grande pubblico grazie ad una brillante carriera nel cinema, nel teatro e in televisione, cominciata con Massimo Troisi e Lello Arena. La “sfida”, come l’anno passato, si finanzierà grazie alla collaborazione con la Provincia di Rimini, il Grand Hotel e la rassegna di film itineranti A’marena, della cui struttura Amarcort potrà usufruire “potremo continuare questa cooperazione dal momento che A’marena ha potuto constatare il successo di Amarcort, e inoltre in questo modo si è instaurato un dialogo tra iniziative sul territorio” prosegue la Paci, convinta sostenitrice del binomio brevità-qualità.

Genny Bronzetti