Home Parla con noi Appello all’umano: preghiera e raccolta pro terremotati, con il Vescovo Nicolò

Appello all’umano: preghiera e raccolta pro terremotati, con il Vescovo Nicolò

Appello all’umano ritorna lunedì 20 febbraio alle ore 20 in piazza Tre Martiri, a Rimini, alla presenza del vescovo di Rimini Nicolò Anselmi.
Si tratta di una iniziativa di preghiera che continua ininterrotta dall’agosto 2014 a favore dei cristiani perseguitati e nel bisogno, “e ogni mese consolida nella preghiera e nella solidarietà le proprie ragioni” assicurano gli organizzatori.
Le proporzioni gigantesche e terribili del terremoto in Turchia e Siria sono sotto gli occhi di tutti. Col passare dei giorni il bilancio delle vittime, dei feriti e dei danni assume contorni sempre più catastrofici. Le maggiori difficoltà si registrano nella Siria, un paese martoriato, ancor prima del terremoto, dalla guerra e ancor di più dalle sanzioni attuate dall’Unione Europea, dagli Stati Uniti e da tutti i paesi dell’Occidente, hanno finito non per colpire il regime ma per affamare e immiserire la popolazione civile.

“Siamo in continuo contatto con padre Bahjat Elia Karakach il parroco di Aleppo che già prima del terremoto distribuiva migliaia di pasti caldi e ora, non solo nella chiesa ma anche nei locali della canonica, ospita centinaia di sfollati. – raccontano gli organizzatori dell’Appello – I frati francescani della Custodia di Terra Santa, oltre che ad Aleppo operano anche in tutta l’area circostante (a Knayeh, Yacoubiyeh e Latakia). Per questi legami abbiamo subito aderito alla raccolta fondi straordinaria organizzata da ATS (associazione pro Terra Santa). Padre Bahjat ci ha ringraziato e continua a farlo. Anzitutto per la preghiera ma anche per la solidarietà ed anche per il nostro impegno nel sollecitare le organizzazioni internazionali e statali a cancellare immediatamente le sanzioni contro la Siria”.
In un suo messaggio di lunedì 13 febbraio padre Bahjat ha detto che ora servono “ingegneri strutturali” per valutare lo stato delle case danneggiate dal sisma e “psicologi” per stare vicino alle persone sconvolte dalla perdita dei loro cari e fuggite dalle case per la paura. “Noi vogliamo rilanciare con forza queste richieste e nella preghiera di lunedì 20 febbraio inviteremo ad essere generosi nella raccolta che normalmente facciamo a fine gesto”. L’Appello all’umano sarà come al solito in Piazza Tre Martiri ma inizierà alle ore 20. Sarà presente anche il nuovo vescovo di Rimini monsignor Nicolò Anselmi.
Si può aderire alla campagna organizzata da ATS anche consultando il sito www.proterrasancta.org attraverso una donazione, utilizzando carte di credito o altri strumenti di scambio monetario, oppure con un bonifico bancario (Pro Terra Sancta network) alla Banca Popolare Etica a questo IBAN 04 U 0501801600 000017145715, specificando precisamente la causale: Emergenza terremoto 23412.