Home Caffè Scorretto A pensarci prima

A pensarci prima

Rimini; 03/12/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, accensione luci di Natale ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Rimini; 03/12/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, accensione luci di Natale
©Riccardo Gallini /GRPhoto

Per le feste di Natale quest’anno quasi tutti i Comuni hanno confermato le luminarie. Con orario ridotto e a basso consumo in modo da risparmiare sulla bolletta. Bene.

Le piste per pattinare sul ghiaccio in diversi Comuni ci saranno lo stesso, ma con sistemi di risparmio energetico. Molto bene.

Oppure con un fondo sintetico che riproduce le caratteristiche del ghiaccio. Benino, perché qualcuno sostiene che senza il vero ghiaccio si perde il fascino dell’attività (effettivamente sbattere il posteriore sul ghiaccio vero è tutta un’altra cosa). In tutto questo virtuoso ingegnarsi per garantire il Natale austerizzato, resta però una domanda in sottofondo. Non ci si poteva pensare prima? Stesso discorso per molte soluzioni adottate nell’emergenza Covid. Il pagamento online delle prestazioni mediche senza dover passare per forza dagli sportelli o dalla macchinetta automatica che un po’ bisogna sempre litigarci, per dire una soluzione tra centinaia. Moltissimo bene. Ma non ci si poteva pensare prima? Che poi a volte le soluzioni ci sono già ma si tengono lì da parte perché tanto le cose vanno bene così come sono. Del resto si dice che noi italiani siamo bravi a reagire alle emergenze. Straordinariamente bene. Ma se dobbiamo aspettare le emergenze per darci una mossa, con le emergenze saremmo anche a posto per un po’.