Home Parla con noi Ti canto e disegno la storia del rock

Ti canto e disegno la storia del rock

Un viaggio fra parole e musica che parte dalle radici del rock’n’roll per arrivare al rock progressivo, il genere musicale portante della graphic-novel. E’ lo spettacolo “Quanto conosci la storia del rock?”, cantato, recitato, disegnato e suonato domenica 24 ottobre alle ore 17 da Sergio Algozzino (nella foto) al cinema teatro Tiberio di Rimini.
La rassegna,
a cura di Acli Arte e Spettacolo, fa parte del cartellone degli “Appuntamenti d’autunno” al cinema teatro Tiberio, alla scoperta di film, libri, musica e fumetti. L’entrata è gratuita, prenotazione obbligatoria tramite cell. 335 6509516 oppure e-mail segreteria@aclirimini.it, ingresso con Green pass.
Algozzino, autore del recente romanzo a fumetti La fabbrica onirica del suono(Feltrinelli Comics, 2021), scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici italiane del settore. Originario di Palermo, da alcune stagioni vive e lavora a Rimini. Collabora a Dylan Dog ed è una nota firma della famosa rivista Linus. Il suo più recente libro a fumetti, “Nellie Bly”, scritto da Luciana Cimino e edito da Tunué, è tradotto in Francia, Russia e Stati Uniti. Per il mercato francese ha realizzato le graphic novel Epictète e Pluie d’été. Algozzino, da sempre amico e collaboratore di Cartoon Club (il Festival internazionale del cinema di animazione, fumetto e games, organizzato ogni anno da Acli Arte e Spettacolo di Rimini), unisce all’attività di autore quella di insegnante. Sempre con Cartoon Club ha da poco realizzato un corso di manga per ragazzi all’Istituto comprensivo di Misano Adriatico.
Elvis Presley, Little Richard, gli Everly Brothers, i Beatles, Lucio Battisti, i Camaleonti e molti altri saranno raccontati durante lo spettacolo al Tiberio per gli elementi di innovazione che hanno portato alla musica popolare, fino a giungere ai primi concept album e a un momento storico in cui il 33 giri diventava il formato di riferimento.
Ma non è solo la musica a fare parte del racconto, è una storia intrecciata indissolubilmente al contesto sociale intorno al 1968 italiano e al Flower Power americano. Un viaggio appassionante e ricco di emozioni.
Tommaso Cevoli