Home Attualita Un ponte culturale tra Rimini e l’Argentina

Un ponte culturale tra Rimini e l’Argentina

Cultura e turismo per creare un ponte tra Rimini e l’Argentina. Questa mattina il console Luis Pablo Niscovolos è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio Comunale Sara Donati , insieme ai rappresentanti di Argentina Per Il Mondo, associazione di Promozione Sociale con sede a Rimini. Niscovolos è il Console Generale del consolato Argentino di Milano, Luis Pablo Niscovolos,  Un momento di conoscenza e di confronto sui temi che uniscono Italia e Argentina, sulla comunità argentina presente a Rimini e sulle possibili collaborazioni future. È emersa infatti la volontà di ampliare i rapporti internazionali, creando le basi per un gemellaggio tra Rimini e una città argentina, lavorando in particolare su temi specifici, come le politiche in campo turistico e di promozione culturale, nel segno di Federico Fellini, regista amatissimo anche in Sudamerica. “Un ponte tra Rimini e l’Argentina – commenta la Presidente Sara Donati – che ha l’ambizione di portare lo sviluppo culturale della nostra città oltreoceano e di avviare uno scambio tra le nostre due realtà”.
Questo incontro è stato il primo di una serie del console argentino, in visita a Rimini per due giorni, 10 e 11 febbraio. In provincia la comunità argentina è molto numerosa e anche attiva. Un ruolo molto importante nella due giorni del console, infatti, lo riveste l’associazione di promozione sociale “Argentini per il mondo” presieduta da Mariano Russo.
Dopo l’incontro in Municipio, Niscovolos ha visitato il Teatro Galli e ad altri monumenti storici della città. Pranzo tipico Argentino al ristorante ‘Abocar due cucine’ con l’accompagnamento di Daniel Bruhn, leader e fondatore del gruppo dei Caiman, band latina attiva dal 1999. Nel pomeriggio visita a Volontarimini accompagnata dal presidente Maurizio Maggioni. Momento clou la tavola rotonda delle 16.30 con le delegazioni delle associazioni di argentini presenti nel nord di Italia. In serata, alle 20, il console ha visitato la scuola di Tango Argentino, ‘La maquina Tanguera’ della ballerina argentina, Patricia Carrasco.
La visita riminese del Console Generale del consolato Argentino di Milano proseguirà giovedì con altri due momenti: alle 8.30, il console sarà ricevuto da Grazia Benini, capo ufficio Stato Civile comune di Rimini, e da Agostino Pasquini, servizi e diritti civici, partecipazione e nuova cittadinanza.