Home Cultura Un anno in radio a misura di bambino

Un anno in radio a misura di bambino

Compie un anno “Mi ci porti papà”, l’unico programma a misura di bambino della provincia di Rimini. Il 10 dicembre 2011 andava in onda su Radio Icaro la prima puntata del programma per un week end dei piccoli, a cura di bimbiarimini.it. Una finestra, a cadenza settimanale, con consigli, idee e segnalazioni delle proposte nel territorio della provincia di Rimini e di San Marino, ma anche di altre località vicine, facilmente raggiungibili.
“Sembra ieri che siamo partiti con questa avventura e invece è già passato un anno. – commenta Barbara Farkas (nella foto a sx con Simona Mulazzani), giornalista e presidente dell’associazione culturale Bimbi a Rimini – Un’esperienza stimolante, anche perché mi ha consentito di scoprire il variegato panorama di iniziative per famiglie di cui è ricco il territorio. L’intento è aiutare le famiglie su dove andare o cosa fare con i propri figli. Domande che mi pongo io per prima in quanto mamma di due gemelli di cinque anni. Perché l’aspetto più importante è stare insieme ai nostri bambini, condividere esperienze ed emozioni”.

‘Mi ci porti papà?!’, in onda il venerdì alle 19.30 e il sabato alle 9.45, si basa su una selezione del panorama di proposte offerto dal sito www.bimbiarimini.it, dall’aprile scorso punto di riferimento informativo su tutto quel che ruota attorno al pianeta dell´infanzia nel territorio riminese (gode del patrocinio della Provincia e dei Comuni di Rimini e Verucchio). Al cartellone delle iniziative in calendario ogni giorno si aggiunge l’indicazione di corsi e attività, oltre ad articoli di approfondimento e rubriche. Rubriche seguite con interesse, come quella di libri con le schede di presentazione di due esperte quali Alessia Canducci e Sonia Basilico, della psicologa Manuela Arenella, della bio-naturopata Angela Morri o quella di “ricette della nonna” curata da Annalisa Pomilio del portale noinonni.it.
“Ringrazio tutti i professionisti che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito – sottolinea Farkas, nata a Budapest ma ormai romagnola d’adozione – come pure il Centro per le Famiglie di Rimini con cui collaboriamo. Un grazie che desidero estendere anche a Isabella Rinaldi, vice presidente dell’associazione, e Fabiola Fenili, fondamentale nel mettere a punto l’idea del programma radiofonico per famiglie e proporlo a Radio Icaro, dove fin da subito il direttore Simona Mulazzani ci ha dato massima disponibilità”. Per i primi mesi Fabiola ha condotto e preparato con Barbara la trasmissione, dovendo poi dedicarsi al lavoro, ma c’è la sua impronta in “Mi ci porti papà”. Che ora, a distanza di un anno dallo sbarco nell’etere e visto il riscontro positivo, sta preparando un altro grande passo. E a breve potrebbe entrare nelle case riminesi dalla tv. (c.z.)