Home Parla con noi Starlight da dieci, 3vs3 alla Stella

Starlight da dieci, 3vs3 alla Stella


La decima Stella è pronta ad accendersi, per ricordare Gianluca Della Bartola e ritornare a giocare a pallacanestro, mettendo fuorigioco il Covid. Dopo due edizioni saltate a causa della pandemia, lo Starlight 3vs3 (anche quest’anno “Memorial Della Bartola”) è pronto a scendere in campo sul rinnovato campo all’aperto della Polisportiva Stella, a Rimini. Si parte mercoledì 29 giugno per finire domenica 3 luglio. In campo i senior, e poi tre categorie di giovani: U14, U16 e U18. Si attendono circa 80 senior (circa 20 squadre) e altrettanti under (circa 8 squadre a categoria). Palla a due domani e giovedì, sempre dalle 19.30, spazio alla categoria Senior. Sabato 2 e domenica 3 luglio, invece, di scena gli Under (U14, U16 e U18).
Tra gli atleti in campo,  Leonardo Amati, quest’anno nel roster RBR, insieme agli amici Carletti e Karpuzi. Ma anche nomi navigati come Gamberini (CSilver a San Marino), giovani di belle speranze come Semprini-Cesari, Sabbioni e Gobbi, quest’ultimi da Riccione. “Sono in arrivo anche una squadra da Cesena ed una Bologna. – fa notare Stefano Oppi, l’organizzatore del torneo insieme a Erika Brancolini – Poi un ragazzo di Modena in vacanza ha letto del torneo e si è iscritto, insieme alla cesenate Laura Garaffoni, l’unica donna della competizione”.
In ogni caso, “Per noi l’idea di tornare a giocare è già un’enorme soddisfazione. – assicura Pppi, che organizza il torneo da Roma, dove risiede prima di ritornare a casa a rimini proprio alla vigilia dello Starlight – I numeri sono buoni, siamo soddisfatti”.
Sabato alle 18, infine, All Star Game 5vs5 dedicato a Gianluca Della Bartola. Da una parte gli “Amici di Della”, dall’altra gli “All Stars Rimini”, squadre allenate rispettivamente da Maurizio Ferro e Gabriele Ceccarelli. Scoprii Gianluca Della Bartola al Bagno 86 nel 1992. – racconta Maurizio Ferro, coach dei Dolphins Riccione – Aveva 15 anni, io allenavo alla Stella e poi ha fatto la trafila delle giovanili coi ’77. Andò anche alla Fortitudo con Finelli, per un anno, poi giocò a Mesagne, in Puglia. Al di là di tutto, la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto in tutti: ragazzo talentuoso, solare, amante della pallacanestro in tutte le sue forme. Proveremo a ricordarlo nel migliore dei modi sabato prossimo”.
Il torneo si giocherà sul rinnovato playground esterno della Pol. Stella, in via Fantoni a Rimini. Le gare sono ai 21 punti, nel segno del “chi segna regna” tipico del “campetto”, ci si autoarbitra con supervisori arbitri Fip. Lo Starlight è patrocinato FIP e Uisp. “Il decennale dello Starlight coincide con la possibilità di giocare sul nuovo campo esterno della Stella, che inaugureremo formalmente in occasione dell’All Star Game di sabato. – rilancia Erika Brancolini – Tanta emozione da parte nostra nel veder di nuovo attivo il torneo dopo i due anni di stop forzato. Le iscrizioni aumentano col passare dei giorni. I partecipanti allo Starlight avranno poi la possibilità di partecipare al Torneo Red Bull del 24 luglio”.
Paolo Guiducci