È ufficialmente aperto il bando di selezione per il Servizio Civile. Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze, italiani e stranieri regolarmente residenti in Italia, che abbiamo tra i 18 e 28 anni.
In Caritas i progetti nei quali poter presentare la domanda sono tre: “Un mondo di nonni”, “Ad occhi aperti” e “Protagonisti del mondo intorno a noi”.
Un mondo di nonni – si occupa di assistenza agli anziani e vede disponibili 4 posti. Il progetto prevede la consegna del pasto a domicilio alle persone anziane di cui la Caritas si prende cura quotidianamente. Sono inoltre previste visite pomeridiane di compagnia. Il servizio del mattino è occasione per scambiare due chiacchiere con gli anziani, accertarsi delle loro condizioni di salute ed accogliere eventuali richieste. Le visite del pomeriggio sono il momento in cui si può approfondire la conoscenza, dedicare il tempo alle esigenze dei nonni e a ciò che amano fare, regalando loro qualche momento di svago.
Ad occhi aperti – riguarda le varie attività legate all’accoglienza di cui la Caritas si fa carico: dal Centro di Ascolto, luogo dedicato alla conoscenza delle persone che vi si rivolgono, all’Osservatorio che si occupa della lettura dei bisogni dei più fragili.
I volontari in servizio civile affiancano inoltre gli operatori che si occupano dell’immigrazione, avendo la possibilità di conoscere direttamente i tanti ragazzi che la Caritas accoglie e le loro crude storie di vita. Per questo progetto sono disponibili 4 posti.
Protagonisti del mondo intorno a noi – è un progetto proposto dall’Associazione Cristiani del Mondo del Lavoro (CML) con sede a Villa Verucchio. Obiettivi del progetto sono: attivare un accompagnamento specifico che aiuti i giovani e valorizzare i percorsi scolastici dei ragazzi accompagnandoli e orientandoli nelle loro scelte future. I volontari impiegati in questo progetto si sperimenteranno nella progettazione e realizzazione di percorsi educativi per i giovani delle scuole e gruppi informali. Per questo progetto sono disponibili 4 posti presso la sede del CML a Villa Verucchio.
La parola ai protagonisti
Emy ha 26 anni e due pomeriggi a settimana affianca i volontari del Centro di Ascolto nei colloqui. “Per me è il servizio più bello che svolgo, mi permette di approfondire la relazione con le persone che accogliamo. È il momento in cui loro possono parlare liberamente sentendosi ascoltati e non giudicati. Mi occupo anche della distribuzione degli indumenti e, per quanto possa sembrare una cosa semplice, a me gratifica molto perché mi dà la possibilità di fare qualcosa di concreto per loro”.
Andrea ha 27 anni fa servizio tutti i giorni con gli anziani. “Le persone che assisto con il mio progetto per me sono diventati davvero come dei nonni. Il mio orario prevede che vada a far visita loro una volta a settimana ma li sento telefonicamente anche fuori dal mio servizio. Mancano poco meno di due mesi alla fine di questa bella esperienza e so già che mi farà piacere continuare a sentirli”.
Luca ha 21 e ci tiene a dire che: “Grazie al servizio civile ho conosciuto ragazzi fantastici che sono diventati miei amici. È bello poter condividere con loro un servizio così importane e fare anche due risate”.
Il servizio civile è un’occasione unica di crescita personale da condividere con altri giovani che hanno deciso di mettersi in gioco e dedicarsi agli altri. Il servizio civile forma, orienta e perché no… diverte! Parola di volontari.
Informazioni utili
Il servizio civile dura un anno, le ore di servizio sono 30 settimanali e viene riconosciuto ai volontari un rimborso spese di 433,80 euro mensili. L’esperienza è particolarmente educativa perché, al servizio pratico, si affiancano due percorsi formativi: uno generale legato ai temi della pace, della cittadinanza attiva, della non violenza e dell’obiezione di coscienza; uno specifico legato più alle peculiarità di ogni singolo progetto.
Il servizio civile è un modo per sperimentarsi, conoscere realtà nuove, aspetti del proprio territorio di cui non si è a conoscenza, condividere un anno con altri giovani e fare nuove amicizie.
I progetti sono consultabili sul sito della Caritas diocesana: caritas.rimini.it.
Per info: Paola Bonadonna c/o Caritas diocesana Rimini 0541-26040 cell. 349 7811901 e-mail: paola.bonadonna@caritas.rimini.it. Il bando sarà aperto sino al 28 settembre.