Home Pillole sportive Santarcangelo da trasferta

Santarcangelo da trasferta

XII di ritorno. Eguagliato il record delle vittorie esterne che apparteneva alla XV di andata: 5 successi, 2 pareggi e 2 vittorie interne. Il tutto per 19 reti realizzare.

Rimini. Ancora una sconfitta, è la sesta fuori casa: vince il Castiglione (2-0) e scende sempre più in basso.

Santarcangelo. Dopo 3 pareggi consecutivi ritrova la vittoria che mancava dalla prima di ritorno. Battuto il Vicenza con un eclatante 4-2: doppietta di Pasi e reti di Graziani e Mariani. È questo il settimo successo esterno.

Bellaria. Continua a perdere, ma questa volta dignitosamente, al «Nanni» vince il Porto Tolle ma solo per 1-0.

Classifica. Il Bassano raggiunge quota 60 e conquista matematicamente la permanenza in LegaPro unica. Alle sue spalle Renate e Monza a quota 50. Il Santarcangelo è quarto con 48 punti davanti all’Alessandria e alla Spal con 47. Seguono Mantova e Real Vicenza (44) e la Torres che con 43 punti è la prima ai play out. Il Rimini è 13° col Cuneo e quindi retrocesso diretto. Chiudono le solite, Bellaria e Bra.

Corsi e ricorsi. Il Rimini contribuisce notevolmente allo scarso bottino accumulato dal Castiglione concedendo tutti e 6 i punti in palio che si sommano agli altri 20. Il Santarcangelo, al contrario, fa bottino pieno col Real Vicenza: 2-0 al «Mazzola» e 2-4 al «Menti». Graziani segna come all’andata e come all’andata Nardi para un rigore ad Alessandro. Sempre il Santarcangelo ha la miglior difesa del campionato, appena 20 le reti subite. Il Renate coglie la sua 9ª vittoria esterna più un pareggio, per un totale di 28. La Torres continua la sua imbattibilità nel girone di ritorno, 28 i punti in 12 gare.

Play out. Per entrare nei play out (li disputeranno le squadre che si troveranno fra la 9ª e la 12ª posizione ed una sola si salverà) le squadre coinvolte sono più di mezza dozzina, chi sta meglio è la Torres, solo un punto da recuperare sul Real Vicenza; Pergolettese e Castiglione si possono considerare già spacciate, mentre per il Rimini l’imperativo è fare almeno 9, 10 punti e non è detto che siano sufficienti per evitare la retrocessione diretta.

Prossimo turno. Ancora in trasferta il Rimini e precisamente a Porto Tolle, l’ultima squadra battuta in casa per 2-1: era il 24 novembre. Da allora al «Neri» nessuna vittoria: 6 pareggi e 3 sconfite. Il Santarcangelo ospiterà il Bellaria (3-1 all’andata per i gialloblù): è sempre derby.

Pier Luigi Celli