BASEBALL. In Serie A arrivano solo sconfitte. Gli unici a sorridere in Serie B sono i Titano Bears
In Serie A, girone A, dopo le due vittorie a campi incrociati sul BSC Grosseto del turno precedente, il San Marino di Bindi ha perso entrambe le gare contro il Parma capoclassifica (record di 17v, 3p), aumentando così il divario che le separa in graduatoria.
Gara1 regala emozioni e spettacolo: al termine di un’appassionante battaglia hanno la meglio i ducali per 4-3, grazie al singolo walk-off al 9° attacco di Noel Gonzalez. Nella sfida successiva 30 punti segnati, 29 valide colpite: sono gli slugger delle due squadre a dominare, con la formazione emiliana capace di imporsi in rimonta per 19-11 e firmare così lo sweep. In questo week-end i Titani (12v, 7p) ospitano a Serravalle (venerdì ore 20, sabato ore 18) il Nettuno 1945 (11v, 9p): all’andata, sul diamante laziale, fu doppio successo per i sammarinesi. Nel girone E, una “Caporetto” per il New Rimini che, dopo aver alzato bandiera bianca a Firenze (18-3 e 9-5), cede le due gare in programma anche all’attrezzato Modena, pur con il minimo scarto. Gara1 è davvero equilibrata ed incerta: il New Rimini batte una valida in più (6 contro 5) e può esibire uno score difensivo specchiato, mentre gli emiliani commettono un errore. Ma non basta, perché sono i padroni di casa imporsi con un risicato 2-1. In gara2 pioggia e grandine frenano a fine 8° inning la convincente rimonta di New Rimini, con i canarini che così se la aggiudicano sempre per un punticino (4-3). Dopo il recupero infrasettimanale con Godo, Gabrielli (nella foto) e compagni (5v, 8p) ospitano in questa domenica allo Stadio dei Pirati (ore 15 e ore 20) gli Athletics Bologna, primi in graduatoria (12v, 4p): all’andata furono gli emiliani a spuntarla in entrambe le sfide, e per un solo punto (6-5 e 12-11).
Athletics che in Emilia hanno costretto alla resa, pur onorevole, anche i Falcons Torre Pedrera (7-0 e 5-3), che venivano da un buon pareggio casalingo con Godo (4-0 e 4-16). In questa domenica i Rapaci di Giovanelli (3v, 11p) volano a Firenze (8v, 6p), che già all’andata rifilò loro un doppio dispiacere.
In Serie B, girone D, dolorosa “Waterloo” anche per il Rimini86 che, nel tris di gare contro Porto Sant’Elpidio (una era di recupero) finisce sempre groggy al tappeto (0-5 in casa, poi 7-6 e 12-2 nelle Marche) e vede questa domenica in casa (ore 11 e ore 15) Cupramontana come una montagna dura da scalare. È andata meglio ai Titano Bears contro l’ambizioso Pesaro (5-4 e 6-16): in questa domenica per gli Orsi trasferta sul diamante delle Pantere di Potenza Picena, con le quali all’andata si spartirono la posta.
Riccardo Leoni