Il Ponte

Romagna e Risotto: le tagliatelle di riso!

by

Continuiamo il viaggio nei prodotti e nelle preparazioni tipici della Romagna. La sfoglia con il mattarello è sicuramente una delle protagoniste! Con Risotto.us, il portale italiano dedicato al risotto, con oltre 350 ricette facilmente consultabili grazie a un motore di ricerca per ingrediente, vediamo come farla, ma con la farina di riso!

La sagra delle sfogline

Annullata quest’anno per ovvi motivi di sicurezza, a Massa Lombarda, nel Ravennate, si sarebbe dovuta svolgere tra fine agosto e inizio settembre la “Sagra delle Sfogline”. Una particolarissima manifestazione, legata a un’attività che è parte della tradizione gastronomica romagnola: tirare la sfoglia col mattarello. L’idea è, in un periodo di ricette in tv con attrezzi e macchinari moderni, rivalutare e valorizzare una pratica completamente “a mano”, che richiede tempo e dedizione. Il risultato della gara, durante la manifestazione, è solitamente la preparazione delle tagliatelle, poi servite al pubblico.

La sfoglia con la farina di riso

Ma chi non può mangiare le farine contenenti glutine, come può gustare queste tagliatelle fatte a mano e mattarello? La soluzione sta nella farina di riso. Il riso è un cereale naturalmente privo di glutine, quindi perfetto per questa esigenza. Certo, l’assenza di glutine rende più difficoltosa la realizzazione dell’impasto, ma con qualche accorgimento si può fare e il risultato è ottimo. Per esempio, si può aggiungere all’impasto la patata.

Le proporzioni sono queste: ogni 100 grammi di farina di riso (che potete fare tranquillamente a casa con un frullatore seguendo queste indicazioni) si aggiungono 1 uovo intero, una patata lessata (circa 80-100 grammi), 10 grammi di acqua, 10 grammi di latte (latte di riso se intolleranti ai latticini), un goccio d’olio e un pizzico di sale. Lessate le patate e schiacciatele con la forchetta. Disponete la farina di riso a fontana, versate gli altri ingredienti e iniziate a impastare con le mani fino a ottenere un panetto morbito. Aggiungete le patate schiacciate, lavorate l’impasto per renderlo omogeneo e poi via di mattarello! Le vostre tagliatelle di riso saranno gustosissime!

Giulia Varetti per Risotto.us

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!