Home Cultura Riverside: lo spettacolo fa da ponte

Riverside: lo spettacolo fa da ponte

Un ponte virtuale collega San Giuliano Mare e Rivabella a maggio e a giugno: “Rimini-Riverside”, un ponte di arte, musica e spettacolo. “Un programma che nasce attorno alla costruzione del nuovo ponte sul fiume Marecchia, che è stata l’opportunità di riscoprire la straordinaria bellezza di uno dei luoghi identitari della nostra comunità” lo definisce l’Assessore ai rapporti col territorio Nadia Rossi.
“Rimini-Riverside” propone esposizioni d’arte locale, performance, concerti e spettacoli a cielo aperto. Il calendario è articolato. A piazzale Adamello sabato 10 alle 18 la band italo-argentina Del Barrio, presenta “Makumbero”, un repertorio di brani Latino-Americani.
Mostra e artigianato sono i protagonisti a Villa Manzi di Rivabella, sabato 17 e domenica 18. La mostra è dedicata alla vita musicale e alla ricostruzione del teatro “Aspettando il Teatro Galli”, insieme alla quinta edizione di “Matrioska”. Matrioska Lab Store #5 è un contenitore espositivo e dinamico di artisti emergenti del territorio che producono oggetti, realizzati a mano e creazioni artistiche in cui convergono teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica. Sempre a Villa Manzi domenica alle 18.30 sarà in scena lo ”spettacolo verbale” La ragazza Carla del poeta viserbese Elio Pagliarani, una lettura-concerto di Sonia Bergamasco(nella foto) accompagnata dalle note di Teho Teardo. “La Pedivella”, domenica 25, propone una camminata di gruppo: dalla Darsena al lungomare di Rivabella continuando fino Torre Pedrera e ritorno (info 3207433000).
La stessa domenica in piazza della Balena e in via Toscanelli dalle 16.30 alle 20 “Risuona Rimini” popone una serie di concerti in stile busker. Tanti gli artisti in esibizione: Nashville & Backbones, Andrea Amati e band, Sergio Casabianca, Miami & the Grooves, Luca Casali, Riccardo Amadei, Kautar, Time t react e Francesco Mussoni. Lo spettacolo continuerà alle 21 in piazzale Adamello a Rivabella con “Quadri di un’esposizione”, performance in cui si uniscono i linguaggi artistici della scuola di danza Arabesque Dance Center, del gruppo musicale Primalba e della compagnia teatrale I Narratori del Mulino di Amleto. L’1 maggio riapre le porte Villa Manzi ospitando “Cyborg:vacancy”, un mini- festival elettronico che trasformerà la pensione in un’opera d’arte visiva e sonora contemporanea. Venerdì 6 giugno alle 21 a piazzale Adamello si esibiranno giovani cantanti dell’Accademia di Canto Lirico della città di Rimini con alla guida il soprano Lee So Hyun. Il “Gran galà lirico” proporrà arie solistiche, duetti e pezzi d’insieme che spaziano dall’opera di carattere drammatico all’opera comica ad un repertorio partenopeo. C’è spazio anche per il burraco: il torneo amatoriale Riverside sarà ospitato (domenica 8) presso la Parrocchia Nostra Signora di Fatima (iscrizioni: 0541774085 o 3337504585, costo 5 euro, ricavato devoluto alla parrocchia stessa). Alle 21 la scuola di canto lirico “Melodic Living” propone un repertorio di arie internazionali curato dall’insegnante Lykke Anholm. Mercoledì 11 e giovedì 12 a piazzale Adamello clown, giocolieri, maghi e acrobati anticiperanno il festival autunnale “La Catena di Zampanò”.
Cucina protagonista venerdì 13 e sabato 14 in spiaggia a San Giuliano con “Il solstizio del gusto”. Momenti di intrattenimento e percorsi scenografici per evocare lo spirito “felliniano”. Domenica 15 al tramonto, San Giuliano e Rivabella brinderanno al futuro ponte. Le spiagge di San Giuliano il 21 e 22 giugno ospiteranno la tappa riminese della VII edizione del Campionato Italiano di FootVolley.
“In ognuno degli appuntamenti che stiamo allestendo – assicura Giampiero Piscaglia, dirigente dell’Istituzione musica, teatro, eventi che ha curato «Rimini-Riverside» –esiste una contemporaneità che non dimentica la propria storia, dove la dialettica tra passato e futuro è sempre presente”.

Elena Bologna