Home Sport Rimini86, è stata una salvezza meritata

Rimini86, è stata una salvezza meritata

BASEBALL. Volano i Falcons che agguantano i play-off anche con le formazioni U18, U15 e U12

Nella serie A, il San Marino di Bindi, dopo aver vinto le prime due gare contro Senago (8-1 gara1, grazie al triplo di Ferrini e agli homer di Lino e Ericson Leonora; 16-1 gara2, con i Titani a cannoneggiare ben 5 fuoricampo, due a testa per Lino e ancora E. Leonora, uno per Batista), non solo completa lo sweep aggiudicandosi anche la terza sfida (5-0), grazie anche a E. Leonora con il quarto homerun nel trittico, ma riagguanta anche la testa del girone G di Poule Scudetto. Il tutto alla vigilia dello scontro al vertice sul diamante di Parma (attardato di una lunghezza in graduatoria ma che deve recuperare una gara con Grosseto), che segnerà così la griglia definitiva per i play-off.

Serie B. In serie B, il Mediolanum New Rimini spezza a domicilio gli artigli delle Pantere di Potenza Picena, facendo propria l’intera posta in palio e tenendo così a una vittoria di distanza i Falcons Torre Pedrera, vittoriosi contro i Gufi. In gara1, Aiello (nella foto) e compagni, sono già 7-0 al 4°, poi sparecchiano definitivamente la tavola con 9 punti al 5°, fino al finale 16-3 per manifesta. In gara2 c’è equilibrio fino al 3° (1-1) poi le cannoniere riminesi tuonano in ogni inning, per il 12-1 che chiude la sfida.

Come accennato sopra, il derby a Rivabella tra Csa Falcons Torre Pedrera (che festeggiano l’accesso ai play-off degli Under 18, dopo quelli già ottenuti da U12 e U15) e Rimini86 ha visto i Rapaci di Lucena spennare facilmente i Gufi di Perazzini in gara1 (17-2), per poi faticare un po’ di più a pestare casa base nel secondo match, concluso 7-0. In questa domenica a Rivabella (ore 11 e ore 15) i Falcons ospitano nelle ultime due gare della regular season l’insidioso Porto Sant’Elpidio, al quale serve almeno una vittoria per tenere a cuccia le Pantere, impegnate con Cupramontana penultima del girone, e agguantare così i play-off per la promozione in serie A. Cupramontana che sabato 5 agosto sarà ospite del New Rimini, nel recupero prima dei citati play-off. Hanno invece concluso felicemente il loro volo i Gufi del Rimini86, con una salvezza che, peruna matricola della serie B, alla vigilia non era affatto scontata.

Serie C. In serie C lo Sca Junior Rimini finisce in pasto ai Titano Bears (1-12) mentre il derby tra Riccione e Ruggeri Torre Pedrera si è risolto a favore degli arciunes (13-3 per manifesta). In questa domenica i Pirati riminesi sono attesi da un Pesaro che non può permettersi passi falsi nella corsa alla promozione intrapresa testa a testa con gli Orsi, regola che varrà anche per questi ultimi nel recupero contro Riccione, martedì 2 agosto. Poi sarà il momento di fare i conti, in vista dei play-off per il salto in cadetteria.

Riccardo Leoni