Home Attualita Rimini, romba il Giubileo di chi va in moto e dei mototiclisti

Rimini, romba il Giubileo di chi va in moto e dei mototiclisti

Giubileo di chi va in moto e scooter e dei motociclisti. Sabato 28 giugno l’evento della Diocesi di Rimini. Da qualsiasi parte e in qualunque modo arrivino le due ruote, il ritrovo per tutti è alle ore 16.30 al Duomo di Rimini per la benedizione dei caschi e l’ingresso in Cattedrale.

Il Giubileo è un tempo di apertura, un invito ad attraversare le porte della fede con lo spirito di chi si rimette in cammino. È un’occasione per riscoprire Dio nella vita quotidiana, negli incontri, nei percorsi condivisi. Un tempo in cui ognuno, con la propria storia, può rientrare in sé stesso e aprirsi alla grazia, alla riconciliazione, alla speranza.

“Le passioni che abitano il cuore delle persone – afferma il Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi – sono spesso il punto di partenza migliore per avvicinarsi alla fede”.
Tutto ciò che ci entusiasma può diventare anche strada per ritrovare senso, bellezza, relazione.
È con questo spirito che sabato 28 giugno 2025 la Diocesi di Rimini invita tutti i motociclisti, e chiunque ami andare in moto, a partecipare al Giubileo dei Motociclisti e di chi va in moto e in scooter, un evento aperto a tutti: dagli appassionati ai semplici amanti delle due ruote.

Anche chi arriva da fuori città potrà prendere parte all’evento giubilare, partendo o transitando eventualmente da uno dei luoghi giubilari e convergendo poi a Rimini.

Sono previste due partenze organizzate:
alle ore 15.00 un ritrovo alla Squadre Misano World Circuit di Misano Adriatico;
alle ore 15.30 un ritrovo a Rimini in piazzale Renzo Pasolini (accanto al palasport Flaminio).
I due gruppi, “scortati” in sicurezza dalle rispettive Polizie Locali, raggiungeranno il Duomo di Rimini, dove potranno parcheggiare i mezzi all’interno del Vescovado.
Chi non riuscisse a raggiungere i punti di partenza potrà recarsi direttamente in Duomo entro le 16.30.
Alle ore 17 Tutti i partecipanti, con i caschi in mano, riceveranno la benedizione del Vescovo di Rimini sul sagrato del Duomo.
Un gesto semplice, ma significativo: benedire non solo le persone, ma anche il mezzo che le accompagna nei loro percorsi quotidiani, di lavoro o di svago.
Alle 17.15 è previsto l’ingresso in Duomo con il casco e un momento personale di preghiera davanti al Crocifisso di Giotto.
A ciascun partecipante sarà consegnato un santino con l’immagine del Crocifisso e la preghiera del Giubileo.
Seguiranno una breve riflessione sul significato del Giubileo e, per chi lo desidera, la partecipazione alla Santa Messa delle ore 17.30.
Durante la celebrazione, le moto saranno custodite all’interno del cortile del Duomo, grazie ai Volontari del Giubileo.

L’organizzazione tecnica è curata da: MotoClub Misano Adriatico, Nuovo Motoclub Renzo Pasolini, Moto Club Polizia di Stato Rimini e Riccione.

Un prossimo Giubileo indetto dalla Diocesi di Rimini è in programma sabato 5 luglio. Il Giubileo dei musicisti e dei cori, per suonare e cantare insieme sul sagrato della Cattedrale.
Può partecipare chiunque suoni uno strumento o canti. Appuntamento Sabato 5 luglio alle ore 20.30.