Home Attualita Rimini, contagio ancora in aumento

Rimini, contagio ancora in aumento


Rimini, situazione contagi. E non sono buone notizie. Dopo alcuni giorni di crescita in calo, tornano ad aumentare in maniera consistente i contagi in provincia di Rimini.
I dati aggiornati diffusi dalla Regione Emilia Romagna (e come sempre aggiornati alle ore 12) si tratta di 84 casi in più.
In totale sono 509 le persone positive
, di cui la gran parte sono in isolamento a casa. 124 i pazienti ricoverati nel riminese, di cui 22 in terapia intensiva.
Il commissario regionale per l’emergenza Sergio Venturi plaude però all’Ausl Romagna e alle istituzioni per il contenimento messo in atto vista la vicinanza con due focolai molto attivi come San Marino e la provincia di Pesaro (dove le positività sono ad oggi 733, oggi aumentate).
Purtroppo è ancora pesante il dato dei decessi: 17 quelli registrati negli ultimi tre giorni, più o meno sei al giorno. Il totale dei deceduti sale 28.
I dati resi noto ieri dalla Asl hanno creato un allarme. Il dato dei 17 morti, in particolare. Dietro chiarimenti chiesti anche dalla Prefettura, la Asl ha spiegato che le 17 persone erano decedute nelle ultime 72 ore, più o meno sei ogni giorno, nei giorni in cui si è pensato che non ci fossero vittime.
In Regione
In totale in Regione i casi sono 3.522 (429 in più), dei quali oltre un terzo è in isolamento al proprio domicilio ma ci sono anche 197 persone in terapia intensiva (28 in più). 85 le persone al momento guarite ma, spiega il commissario Venturi, in realtà dovrebbero essere di più (“solleciteremo le aziende sanitarie per dati più celeri”). Passano da 12.054 a 13.096 i campioni refertati. 62 purtroppo i nuovi decessi registrati in Emilia Romagna. In totale sono 346: 62, quindi, quelli nuovi, che riguardano 41 uomini e 21 donne. Per la maggior parte delle persone decedute sono in corso gli approfondimenti per verificare se avessero patologie pregresse, anche multiple.
A Rimini sono ricoverate oltre metà delle persone della Romagna. 124 i ricoverati a Rimini, su 242 ricoverati in Romagna, di cui 46 a Ravenna di cui 12 per terapia intensiva, 55 Forlì di cui 8 di terapia intensiva, 17 Cesena tutti per terapia intensiva.
“La provincia di Rimini sta facendo un grande sforzo per il controllo della mobilità – ha detto in conferenza stampa il commissario regionale Sergio Venturi – ma è “circondata da San Marino, dove c’è un focolaio attivo, e dalla provincia di Pesaro-Urbino, dove c’e’ un’alta concentrazione di casi”.