Home Sport Rbr vuol servirsi un caffè

Rbr vuol servirsi un caffè

Rbr time out al palaDozza

PALLACANESTRO. Rimini sale a 4 punti

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Mai un referto rosa è stato così corroborante per la classifica, il morale e il prosieguo del campionato.

Arrivata all’appuntamento casalingo contro Mantova con due trasferte – e altrettante sconfitte – sul groppone, la Rinascita Basket Rimini aveva necessità di ingrassare una classifica asfittica e fare un pieno di emotività. La sfida con Sting Mantova rappresentava tutto questo, i biancorossi non sono implosi, anzi hanno sfoderato una gara tutta sostanza. E quando il finale si è improvvisamente acceso (causa ignobili palle perse in fila e attacco già sotto la doccia a 1’05”), Tassinari & Co. sono stati bravi a reggere l’urto, anche se il vantaggio si è ridotto a sole 7 lunghezze, in previsione di una futura differenza canestri.

Grazie ad un Johnson superlativo nel primo tempo (22 punti, quasi anonimo nei secondi 20’, e non è una novità…), ad un Ogbeide pragmatico e bravo stavolta a gestire minutaggio e falli, con Masciadri in partita (i suoi 5 punti a fila sono stati un toccasana), un buon Tassinari, l’uomo copertina questa volta è Anumba. Il lungo entra dalla partita e spacca la partita: 14 punti e 4 rimbalzi in 25’. Più anonimi, purtroppo, appaiono essere D’Almeida, Meluzzi, Scarponi, con Bedetti pratico in difesa e Arrigoni di mestiere.

Rimini ha agganciato a quota 4 punti, in un colpo solo, Ravenna, Mantova, Chieti e Chiusi. E domenica prossima farà visita proprio agli abruzzesi del Caffè Mokambo, in un’altra gara spartiacque.

Nelle classifiche di girone, Rimini è rappresentata dai suoi due americani. Johnson è terzo per media punti gara, 19.3, Ogbeide è “signore degli anelli” in tutte le statistiche relative ai rimbalzi (media rimbalzi, rimbalzi offensivi e rimbalzi in attacco). Ancora Jazz sugli scudi per media falli subiti, 7 a partita. Purtroppo è in classifica anche per palle perse, 26.

In CSilver, solo amarezza per l’Ap Titano. I sammarinesi tornano a mani vuote da Porto San Giorgio (78-74) nonostante la doppia cifra di cinque giocatori.

Santarcangelo si gode il successo della Dulca Angels, a valanga sul Novellara (10679). Quaglia 22, 12 per Bonfè chiamati a sostituire gli infortunati Rivali e Pesaresi.

Solo sorrisi in serie D. Strappa il primo referto rosa di stagione la Pol. Stella che piega Russi tra le mura amiche.

Bene anche Dolphins Riccione, vittoriosi in trasferta sul campo di International Imola. Agganciata Cesenaa quota 4.

Settimo hurrà (in 8 gare) per Fast Coffee Villanova Tigers. 68-52 su Selene S.

Agata, vendicando l’unica onta subita finora, all’andata, quando però mancava capitan Zannoni, autore infatti di 31 punti. Tigers primi in classifica. (t.c.)