Home anteprima Ponti sospesi: l’anteprima de Il Ponte 30 settembre 2018

Ponti sospesi: l’anteprima de Il Ponte 30 settembre 2018

Ecco cosa troverete sul nuovo numero del settimanale Il Ponte

Ponti, ma anche viadotti e cavalcavia. In Provincia di Rimini sono oltre 200, di dimensioni (e importanza) diverse. A quasi 2 mesi dal disastro del ponte Morandi di Genova, ilPonte accende i riflettori sulla situazione di casa nostra. Quattro le situazioni critiche e tutte in Valmarecchia. “Non c’è pericolo di crollo” avvertono dalla Provincia. Il presidente degll’Ordine degli Ingeneri di Rimini Andrea Barocci, invoca però sicurezza e pragmatismo.
Il tema campeggia sul nuovo numero de ilPonte, in edicola e consegnato a casa da giovedì 27 settembre (e se qualcuno non lo ricevesse in tempo, avverta la redazione).

Mentre il direttore Giovanni Tonelli affronta di petto il Decreto Sicurezza appena varato dal Governo, Lucia Ginestreti ci porta in classe. Dove si scopre che gli stranieri sono sempre di più ma… sono stranieri italiani! Contraddizione in termini?

Quella delle OBike è ormai una invasione gialla. Con luci e ombre. Su entrambi i fronti si è soffermato Simone Santini, che racconta come funziona la bici in affitto, i suoi (tanti) pregi ma anche i difetti. Il malcostume di abbandonarle in aiuole, appese agli alberi e alle cancellate, ad esempio.

Questo numero è interessante anche per un’altra serie di ragioni. La nuova Lettera Pastorale del Vescovo di Rimini, ad esempio. Farà parlare di sé e parecchio. Per i temi che tratta e la maniera con la quale lo fa. Parla di santità, che non è un termine ecclesiale ma vale per tutti gli uomini, che non debbono rassegnarsi ad una vita “purché sia”.
Un “santo della porta accanto” è Alberto Marvelli. Festeggiamo i suoi 100 anni dalla nascita con un libro che ripropone le sue lettere, una corrispondenza più attuale che mai.

L’inserto della settimana è l’atteso TRE, Tutto Romagna Economia. Il direttore Primo Silvestri lo chiama Fattore R, che sta per Romagna: il dorso de ilPonte esce anche a Cesena e affronta tematiche di “area vasta”, come va di moda parlare adesso. Spazio anche ai temi scottanti: stagionali cercansi, ma a quali condizioni? Le storie di Camilla, Enrico e Antonio. Occhi puntati anche sulla Romagna dove l’economia produce meno ricchezza, con la parola al sindaco di Rimini Andrea Gnassi e al collega di Cesena Paolo Lucchi.

La pallavolo ha una “tana”. Si chiama “Casa del Volley” di Rimini, il nuovo impianto sportivo nella zona di Villaggio Primo Maggio dedicato alla pallavolo. Ospiterà 500 atleti.

Diventa realtà la grande iniziativa di solidarietà di Gianni Cancellieri che ha donato euro sonanti per mettere a disposizione della Rimini Calcio un pulmino che potrà caricare a bordo tutti quei tifosi che hanno problemi di salute e non possono raggiungere in autonomia lo stadio “Romeo Neri”.

Paolo Pagliarani ci porta dentro (e non dietro) le quinte di uno dei film più attesi della stagione: Gli Icncredibili 2. Per sapere che il successo della pellicola è…

Troverete sempre le rubriche: Pagina Aperta, Ecclesia e il sempre sorprendente “Caffè Scorretto” di Maurizio Ceccarini.

Buona lettura!