Home Parla con noi Più che un pollice verde: diventare Giardiniere d’arte per giardini e parchi...

Più che un pollice verde: diventare Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici


Il giardinaggio è una passione sempre più diffusa: nei cortili della case, sui terrazzi delle case di città, ma anche in ville storiche o in parchi. Anche in provincia di Rimini ne esistono numerosi interessanti esempi, come pure in alta Valmarecchia, basti pensare al famoso “Quasi Orto” di Antonio Saliola a Petrella Guidi, o ad alcuni giardini davvero “fioriti” di Novafeltria, senza dimenticare manifestazioni ormai note ben oltre i confini provinciali come “Balconi fioriti” a Santarcangelo, “Giardini d’Autore” a Rimini e “Cattolica in fiore” nella Regina dell’Adriatico.
Non stupisce affatto, anzi arriva davvero al momento giusto il progetto formativo della Fondazione Valmarecchia di Novafeltria per “giardinieri d’arte”, specializzati per intervenire su giardini e parchi storici. Si tratta di un’attività che “metterà radici” nel territorio della Provincia di Rimini e limitrofo.
Le attività teorico-pratiche (600 ore totali, di cui 300 di aula/pratica e 300 di stage) prevederanno lezioni presso la Fondazione Valmarecchia a Novafeltria e l’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi-Da Vinci di Cesena. Inoltre si effettueranno uscite laboratoriali presso l’Orto Botanico dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, alcune strutture gestite da Atlantide Soc. Coop. Sociale P.A. e da La Fraternità Soc. Coop. Sociale A.R.L.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28/04/2023 e il corso sarà avviato ad inizio maggio 2023.
I destinatari devono avere compiuto 18 anni di età, indipendentemente dalla condizione occupazionale e possedere, in alternativa:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
– qualifica IeFP di operatore agricolo
– diploma IeFP di tecnico agricolo
– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale SRQ in “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” LIVELLO EQF 4°
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Valmarecchia 3391241755

www.fondazionevalmarecchia.ithttps://fondazionevalmarecchia.it/avada_portfolio/giardiniere-darte-per-la-valorizzazione-del-patrimonio-artistico-e-culturale/?portfolioCats=28

Numerosi sono i partner istituzionali che hanno aderito all’iniziativa (approvata con DGR 399 del 20/03/2023 della Regione Emilia-Romagna): Unione di Comuni Valmarecchia, Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, GAL Valli Marecchia e Conca, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Bellaria Igea Marina, Comune di San Mauro Pascoli, Italia Nostra-Valmarecchia, Società di studi storici per il Montefeltro, Associazione Culturale Tonino Guerra, Coldiretti Rimini.
Il Castello di Santarcangelo di Romagna e il Monastero Immacolata di Santarcangelo di Romagna hanno messo a disposizione le proprie strutture per esercitazioni pratiche.
I partner Soc. Agr. Vivaio F.lli Pesaresi, Società Agricola Bilancioni, Vivai Centroflora di Greggi G. & C. Soc. Agr. Si sono resi disponibili per ospitare i corsisti in stage presso le proprie aziende.
Fondazione Valmarecchia è riuscita dunque a realizzare una importante rete territoriale che contribuirà a formare questa importante figura professionale grazie alle risorse del PNRR.
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il Giardiniere d’arte realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione. (t.c.)