Home Cinecittà Non tutti i Kraken vengono per nuocere

Non tutti i Kraken vengono per nuocere

RUBY GILLMAN- LA RAGAZZA CON I TENTACOLI
DI KIRK DE MICCO E FARYN PEARL PER TUTTI – AL CINEMA

In mitologia i Kraken sono creature mostruose in grado di mandare a picco una nave intera con il suo equipaggio. Non è così per la Dreamworks che per il suo nuovo film d’animazione sceglie di raccontare le problematiche adolescenziali di una giovane kraken, Ruby, che con la famiglia vive da tempo sulla terra ferma mescolandosi agli umani con fattezze adeguate (niente tentacoli dunque), con il divieto assoluto di avvicinarsi all’oceano.

Questioni di storia famigliare come il film ci presenta in corso d’opera ma Ruby, da buon adolescente, ha il suo bravo spirito ribelle e c’è pure la cotta per il “terrestre” che però non sembra essere molto interessato. Oppure è solo timidezza?

Ribaltando convenzioni ancestrali, tra kraken e sirene (anche se sappiamo benissimo dall’Odissea di Omero in poi che le donne con coda di pesce non sono proprio degli esempi di virtù…) questo film animato molto colorato si muove tra fondali marini e mondo in superficie per mostrare il raggiungimento di consapevolezza e l’accettazione della propria identità per una ragazza come tante, pur con i suoi segreti nascosti che si riveleranno in un crescendo narrativo che coinvolge tutta la famiglia.

Nell’elenco dei doppiatori originali spiccano le voci di Toni Colette e della “veterana” Jane Fonda nel ruolo della nonna di Ruby.