Home Vita della chiesa Noi stranieri, accolti e utili

Noi stranieri, accolti e utili

Tra agosto e settembre 2008, circa 80 ragazzi tra i 17 e i 21 anni, di quattro clan appartenenti ai gruppi scout A.G.E.S.C.I. di Bellaria, Santarcangelo, Savignano, Villa Verucchio, accompagnati dai loro educatori andranno in Albania, presso la Missione Diocesana di Berat/Kuçovë.
Per la prima volta dall’apertura della missione diocesana (1993), in una stessa estate, quattro gruppi scout appartenenti alla stessa zona (Agesci – Zona di Rimini) vivranno attività di servizio nella stessa terra (Albania), nella stessa missione (Kuçovë-Berat).
I clan che, a turno, andranno in Albania, vivranno esperienze diverse, ma accomunate dallo stesso spirito che caratterizza l’essere scout in questa fascia di età, cioè la crescita nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
I ragazzi vivranno l’esperienza del servizio missionario, di “incontri” e “condivisioni” con la popolazione albanese, così vicina a noi, ma che continuiamo a sentire culturalmente molto lontana.
L’incontro con questa cultura sarà vissuto da ospiti, non più da ospitanti: progettando insieme agli amici al di là della frontiera, provando a guardare le cose dal loro punto di vista e imparando ad essere accolti e non solo ad accogliere, convinti che il cambiamento di certe situazioni negative o di ingiustizie parte sempre dal coinvolgimento in prima persona.