La Sagra Malatestiana guarda ai giovani. E non lo fa soltanto attraverso il Progetto Mentore, una sorta di “adozione musicale” (i soldi dei biglietti vengono coperti da donazioni fatte da aziende o singoli cittadini) che da qualche anno consente ai ragazzi di assistere gratuitamente ai grandi concerti all’Auditorium, ma questa volta s’interessa ai più piccini.
Con il titolo Armoniosamente: la musica a misura di bambino è incominciato un ciclo di cinque appuntamenti che ha fatto proprie le iniziative di Nati per la musica, un’iniziativa rivolta alla diffusione delle sette note per la fascia d’età fino ai sei anni. Il primo evento, dal titolo Armonia in corsia, è già avvenuto giovedì 26 nel reparto di pediatria dell’Ospedale Infermi di Rimini e vi hanno preso parte giovani strumentisti – tra loro vale la pena menzionare Federico Mecozzi, che ha partecipato al tour internazionale Nightbook di Ludovico Einaudi – i quali hanno proposto tradizionali brani di Vivaldi e Mozart accanto a colonne sonore di film e cartoni animati, canzoni e musica leggera. Martedì 31 c’è stato invece il secondo incontro, Crescere con la musica, al Teatro degli Atti, destinato questa volta ai genitori. Ospiti della serata, arricchita da intermezzi musicali proposti dagli allievi dell’Istituto Lettimi, sono stati Stefano Gorini, referente dell’Associazione Culturale Pediatri del progetto Nati per la musica, e Johannella Tafuri, docente al Conservatorio di Bologna, una delle massime esperte italiane di pedagogia musicale, che ha proposto una riflessione su Nascere cantando.
Molto più articolato il prossimo appuntamento – quasi un happening – domenica 5 giugno nel complesso degli Agostiniani, in via Cairoli. Si comincia nel pomeriggio alle 16,30 con L’orchestra ribelle, un vero e proprio spettacolo realizzato dall’associazione di Propedeutica Musicale del Lettimi e che vedrà la partecipazione dell’attore Francesco Tonti. Si prosegue alle 17 nel Teatro degli Atti con il Coro di voci bianche Carla Amori, accompagnate da Simonetta Pesaresi al pianoforte e da Fabio Pecci alla chitarra, violoncello e direzione. Alle 17,30 ci si sposterà nel cortile piccolo per ascoltare Simple Music Baby a cura di Roberto Galvani. Seguirà, alle 18, di nuovo in Teatro, la performance Arcobaleno di suoni a cura dell’Associazione C.E.M.I. Rimini, mentre il gran finale è previsto alle 18,30 con Ascolto e tocco, un laboratorio di prova degli strumenti.
A fine estate, in settembre, altri due incontri – in concomitanza con la Sagra Malatestiana – entrambi al Teatro Novelli. Il primo, la mattina di domenica 11 settembre, è con la Play Toy Orchestra, unica band al mondo che, suonando strumenti giocattolo, rivisita brani di ogni tipo: dal classico al pop, alla musica da film. Il secondo concerto – una coproduzione tra Sagra Malatestiana, Teatro Luciano Pavarotti di Modena e Ater – avrà per protagonista il talentoso Ara Malikian, domenica 18 sempre alle 11 del mattino. Il titolo dello spettacolo è Le mie prime quattro stagioni che saranno spiegate ai più piccoli dal violinista libanese di origine armena, che è uno dei più versatili artisti del panorama contemporaneo.
Questi ultimi due appuntamenti sono gli unici a pagamento: il costo del biglietto è 5 euro.
Giulia Vannoni