Il Ponte

Maltempo nel weekend

by

Fine settimana che vede il nostro Paese alle prese con un deciso peggioramento, a causa di una profonda circolazione depressionaria centrata sulla Francia, la quale richiamando intense correnti meridionali più umide ed instabili, tra il week-end ed il primo giorno della settimana piloteranno sull’Italia tre distinte perturbazioni.

Venerdì, rovesci e temporali coinvolgeranno prevalentemente i rilievi centro-occidentali, talora acquistando caratteristiche di eccezionalità sul versante toscano. La parziale estensione dei fenomeni è prevista raggiungere le pianure limitrofe, mentre scarse o del tutto assenti risulteranno le precipitazioni tra l’Emilia orientale e la Romagna, anche con spazio per maggiori aperture alternate a strati diffusi di passaggio.

Nel corso della giornata di sabato, la parte più attiva di questa perturbazione ben presto raggiungerà i settori centro-orientali della Regione, così come la Romagna, contribuendo ad un aumento della nuvolosità seguito da piogge intermittenti. Quest’ultime potranno risultare con intensità perlopiù tra il debole e il moderato, abbinato a qualche locale rovescio su tutta la Regione. Ancora abbondanti le precipitazioni previste sui crinali appenninici.

Successivamente il maltempo lascerà spazio ad una breve tregua, con delle ampie schiarite che, a partire da Ovest, favoriranno una parziale ripresa delle condizioni meteorologiche. Nella prima parte di Domenica i cieli potranno mantenersi poco nuvolosi per il transito di innocue velature, ad eccezione fatta dei rilievi, dove qualche maggior addensamento potrebbe determinare sporadici rovesci. Tra il pomeriggio e la sera, è atteso un nuovo e rapido peggioramento, con piogge e rovesci sparsi, più incisivi sui settori emiliani occidentali.

Previsione a cura di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!