Home Attualita Le Grazie non chiudono. Pronto soccorso della Diocesi per il santuario di...

Le Grazie non chiudono. Pronto soccorso della Diocesi per il santuario di Covignano

Un sacerdote diocesano alle Grazie 600 anni dopo, don Gianluca Agostini da una valle all’altra.
Il Vescovo di Rimini, monsignor Nicolò Anselmi, a seguito dell’impossibilità dei Frati Francescani Minori di provvedere alla cura pastorale del Santuario delle Grazie di Covignano di Rimini, volendo garantire la continuità del prezioso servizio di questo luogo di preghiera e di celebrazioni, ha nominato don Giuseppe Giovanelli, già parroco di Nostra Signora di Fatima di Rivabella, quale nuovo Rettore del Santuario “Santa Maria delle Grazie” a Covignano. Don Giuseppe è amante dell’apicoltura e dei treni storici, ha anche preso una patente apposta per guidarli. Nato a Fossombrone il 16 giugno 1975 e ordinato presbitero per imposizione delle mani del Vescovo Mariano De Nicolò il 30 settembre 2000, don Giuseppe farà il suo “ingresso” alle Grazie domenica 29 ottobre alle ore 17,30. “La partecipazione di tante persone a questa celebrazione sarà il segno del legame che unisce tutti a questo Santuario” è l’auspicio del Vicario Generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri.

Il Vescovo Nicolò esprime la sua “profonda gratitudine alla comunità dei Francescani Minori per la dedizione che hanno profuso per secoli (dal 1356) nella cura di un Santuario così caro alla Chiesa riminese e punto di riferimento per tante persone della Diocesi”.

Don Gianluca Agostini, già parroco della parrocchia Santa Maria di Nazareth di Montalbano (San Giovanni in Marignano), viene nominato parroco della parrocchia Nostra Signora di Fatima di Rivabella. Amante dello sport e delle lunghe passeggiate, da decenni è abbonato alle stagioni del basket riminese.
Nato a Rimini il 3 dicembre 1967, ordinato sacerdote il 26 settembre 1998 per imposizione delle mani del Vescovo Mariano De Nicolò, don Gianluca farà il suo “ingresso” nella chiesa di Rivabella domenica prossima 22 ottobre alle ore 10,30. La cura della parrocchia Santa Maria di Nazareth di Montalbano (San Giovanni in Marignano) sarà affidata ai sacerdoti di Cattolica.

“Il Vescovo Nicolò esprime la sua gratitudine ai sacerdoti che hanno offerto la loro disponibilità per queste nuove responsabilità pastorali – prosegue don Maurizio Fabbri – certo che il Signore Gesù non farà mancare la sua presenza”.