Home Sport La palla a spicchi palleggia con 800 giovani

La palla a spicchi palleggia con 800 giovani

Ottocento tra bambini, ragazzini e ragazzine palleggeranno festosamente dal 28 aprile e fino al 1 maggio nel nome di Claudio Papini, il “Papo” istruttore e coach di basket che ha lasciato un segno indelebile a Rimini e nell’Italia della pallacanestro dal volto giovane. Il Memorial Papini nasce da un’idea di Massimiliano Intorcia e Paolo Carasso. Un canestro Insegnare Basket, la società organizzatrice del 6° Memorial Claudio Papini, l’ha già messo a segno: il torneo internazionale, infatti, porta sul parquet numeri in costante aumento rispetto alle precedenti edizioni.
Otto palestre di Rimini e circondario applaudiranno 76 squadre provenienti da tutt’Italia (da Roma a Biella, da Jesi a Ferrara, da Venezia, Siena e Bari), in rappresentanza di sette categorie, cinque maschili e due femminili: Under 13 maschile e femminile, Under 15 maschile e femminile, Under 14, Esordienti e Aquilotti. Finali e premiazioni al Palasport Flaminio. Anche senza salire sul podio, bambini e ragazzini avranno la possibilità di divertirsi con la palla a spicchi.
La categoria più affollata è quella che vede i maschietti Under 13 divisi in quattro gironi, per un totale di 16 squadre. Tra queste i padroni di casa dell’IBR, che insieme alla Polisportiva Stella di Rimini e alla pallacanestro Titano cercheranno di fare bella figura tra Venezia, Jesi e Forlì. In campo pure Angels Santarcangelo (Under 14 m) e una rappresentativa Valmarecchia-San Marino (Esordienti).
Sulle tavole di dodici parquet riminesi metteranno piede anche due squadre straniere: l’Hradec (Repubblica Ceca) e gli estoni del Virumaa Pk. E il basket è anche amicizia: la squadra femminile dell’Happy Basket ospiterà le pari età dell’Athena Roma, mentre i tredicenni clementini degli Angels ricambiano l’accoglienza ricevuta a suo tempo dai coetanei della Reyer Venezia. Le famiglie non solo offriranno vitto e alloggio ma nei giorni del torneo fungeranno da taxi, scarrozzando i ragazzini da una palestra all’altra.
Il torneo apre anche una tradizionale finestra per allenatori: lunedì 30 aprile è in programma il clinic con Giampiero Ticchi, ex coach dei Crabs e della Nazionale Italiana femminile, e Adam Filippi, già scout dei L. Angeles Lakers in Europa.
Novità 2012, è la collaborazione del Memorial con Arop, Associazione riminese di oncoematologia pediatrica. A ogni bimbo-atleta verrà chiesto un euro da donare all’associazione per fare canestro con i bambini costretti in panchina dalla malattia.(p.g.)