Home Attualita Ital Tetti: quando il melting pot è in azienda

Ital Tetti: quando il melting pot è in azienda

Quando il melting pot si realizza in azienda. Un’azienda multietnica, con il naso all’insù, che ha saputo trasformare le differenze culturali in un punto di forza. Sono diversi i fattori che permettono ad una società attiva nel campo dell’edilizia di distinguersi dalle realtà concorrenti e di emergere in un mercato estremamente competitivo: tra questi fattori c’è sicuramente la scelta del personale. “Da anni ormai – spiega Valerio Annicchiarico, presidente della Cooperativa Ital Tetti di Rimini – abbiamo compiuto una precisa scelta per quanto riguarda la selezione dei nostri dipendenti, ovvero quella di non porre discriminanti legate alla nazionalità o alla provenienza geografica. Attualmente il nostro staff può contare su una forza lavoro composta da operai e tecnici specializzati originari di Africa, Est Europa e Sud America, che si affiancano al personale italiano, andando di fatto a rappresentare quasi una decina di nazioni del mondo”.
In un primo momento il provenire da contesti culturali e lavorativi differenti da quello italiano potrebbe essere considerato un limite o comunque un ostacolo, specialmente quando parliamo di opere di edilizia. “Tuttavia – rilancia Annichiarico – abbiamo capito come questa diversità nel corso del tempo potesse diventare un elemento di arricchimento, che ha ampliato gli orizzonti della nostra azienda, consentendoci di sviluppare approcci diversi e innovativi rispetto alle problematiche del cantiere. Oggi Ital Tetti può essere a tutti gli effetti considerato un melting pot, un’azienda multiculturale e multietnica che ha messo professionalità e competenze al centro delle proprie scelte in materia di mercato del lavoro, abbattendo pregiudizi e offrendo opportunità di crescita a persone che magari provenivano da contesti sociali più difficili e maggiormente disagiati rispetto al nostro. Siamo orgogliosi di aver contribuito, in un certo senso, a favorire il processo di integrazione dei lavoratori stranieri, che entrando a far parte della nostra famiglia hanno avuto modo di inserirsi con maggiore facilità nella comunità locale”.
Accanto a questo tema si pone poi quello della formazione, che per ItalTetti costituisce un elemento imprescindibile. “I nostri dipendenti hanno infatti la possibilità di partecipare con grande frequenza ad eventi e corsi di aggiornamento per migliorare le loro skills e rimanere al passo con lo sviluppo delle tecniche edilizie e dei materiali”.