Il Ponte

Imprenditori per un weekend. Studenti dall’idea all’impresa

by


Dall’idea all’impresa, ovvero il viaggio che intercorre dal sogno al mercato. Un centinaio di studenti superiori riminesi (insieme ad alcuni colleghi del Liceo Marconi di Pesaro) potrà vivere questa esperienza nell’evento “Techstars Startup Weekend”, la tre-giorni creata per fornire una speciale formazione esperienziale agli imprenditori di domani.
“Startup Weekend” è un progetto integrato, organizzato da Fattor Comune, realtà riminese che attraverso l’innovazione aiuta imprese e organizzazioni a crescere, in partnership con RivieraBanca e Uni.Rimini, la società consortile che sostiene la presenza dell’Università di Bologna a Rimini.
L’evento è in programma dal 13 al 15 maggio, presso l’Auditorium di RivieraBanca, a Rimini, e sarà anche internazionale, perché supportato da Google for Startup. Nel corso di 54 ore, un centinaio di studenti selezionati tra le classe quarte e quinte di quattro scuole superiori (Istituto Tecnico Economico “Valturio”, Liceo “Cesere-Valgimigli”, Liceo “Serpieri” di Rimini, e Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico “Marconi” di Pesaro) diventeranno “imprenditori per un weekend”.
Si parte venerdì 13 con la presentazione delle idee da parte degli studenti. I partecipanti voteranno le migliori idee che diventeranno oggetto dei rispettivi team di lavoro. Tutte le squadre interagiranno poi con tanti mentor (imprenditori e professionisti), per apprendere metodologie e strumenti e ricevere feedback preziosi. Domenica sarà dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’, ossia il discorso di presentazione che ogni team dovrà fare alla giuria di esperti che decreterà il vincitore e i relativi premi.
“RivieraBanca non è un istituto di credito che vive solo di crudi numeri ma è una banca del territorio che ha i giovani nel cuore. – sono parole del ‘padrone di casa’, Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca – Ho sempre combattuto per sostenere i giovani e principalmente la loro formazione, poiché rappresentano il futuro del Paese e sono convinto che questo progetto vada in questa direzione, coniugando innovazione, formazione e mondo delle imprese a favore del nostro territorio”.
“Techstars Startup Weekend” è alla seconda edizione. “Dare continuità a questo tipo di iniziative crea valore aggiunto per l’intero territorio, per i ragazzi e per le imprese – fa notare Gianluca Metalli, Ceo di Fattor Comune – soprattutto in questo momento storico in cui ci siamo resi conto dell’importanza delle relazioni fisiche e del fare squadra per crescere insieme”. Mentre la prima edizione dell’evento si è svolta online, quella del 13-15 maggio è organizzata in presenza, “ed è un esempio del marchio di fabbrica di Rimini, quei progetti integrati il cui risultato è sempre superiore alla somma dei partecipanti” rilancia il direttore di Uni.Rimini, Lorenzo Succi. “Questo percorso è un arricchimento: i ragazzi si divertono, producono idee e le organizzano grazie all’aiuto dei mentor. – è il giudizio di Maria Letizia Guerra, referente del Campus di Rimini – Un ottimo esempio di divulgazione della conoscenza, tipico dell’università, del coinvolgimento dei giovani in proposte culturali avvincenti e contemporanee”.
Paolo Guiducci

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!