“Il sorriso” che dona la vita

    La crisi economica, che ha determinato un forte incremento della disoccupazione, ha aggravato la situazione di tante mamme, soprattutto sole, in dolce attesa o con bimbi di pochi anni. È così cresciuto il numero di donne che nel 2010 hanno bussato alla porta del Centro di aiuto alla vita “Il sorriso”, associazione onlus che fa capo alla chiesa Mater Admirabilis di Riccione. Le volontarie hanno accolto e aiutato 112 mamme, delle quali 16 italiane e 96 straniere. Di queste, 94 risiedono in città e 18 nel circondario. Con loro 191 bambini in buona parte (92) neonati, 35 signore in gravidanza, 12 ragazze madri sole e 5 separate. Un’attività in crescendo per il centro che, in diciassette anni con il suo sostegno ha scongiurato che l’esistenza di 47 bimbi finisse in modo drammatico con l’aborto. Questo grazie a due specifici progetti: “Gemma”, nazionale, e “Stella” , locale.
    Le volontarie, assieme alla presidente Sandra Vannoni, soprattutto con le donne incinte, sole e afflitte da vari problemi, hanno cercato di “creare un percorso dai primi mesi del concepimento fino alla nascita, cercando di risolvere i problemi man mano che si presentavano”. Questo attraverso “colloqui, rapporto di amicizia e aiuto concreto”, perché, sottolineano le stesse volontarie, “come diceva Madre Teresa di Calcutta: Le difficoltà della vita non si risolvono eliminando la vita, ma superando insieme le difficoltà”.

    Con l’aiuto di tutti…
    Scontato l’appello alle persone di buona volontà, affinché contribuiscano a questa catena di solidarietà. Tanto più che, come dicevamo, la richiesta d’aiuto è crescente. Si può collaborare offrendo al centro corredini per neonati, indumenti, in particolare per bambini da zero a quattro anni, e alimenti per l’infanzia. Si accettano anche offerte da consegnare alla segreteria, presso la chiesa di viale Gramsci, al numero civico 39. Per chi ha tempo, si chiede anche la disponibilità di qualche ora di volontariato. A disposizione tre recapiti telefonici: 338.7959805 (Sandra Vannoni), 333.1854383 (Lucia Diluigi) e 331.9443494 (Centro).

    Baby numeri?
    A proposito, l’anno scorso le 21 volontarie, che operano in accordo con Servizi sociali, parrocchie, Caritas, case d’accoglienza, movimenti e centri del circondario, hanno distribuito 865 pannolini, 742 omogeneizzati, 122 confezioni di latte in polvere per neonato, 234 pacchi con vestitini, incluso 30 corredini, 26 carrozzine e 11 medicinali.

    Nives Concolino