Il Ponte

Il sacro nel profano. La famiglia alla ricerca di senso nel quotidiano

by

Parte il percorso “Aquila e Priscilla”: un invito per coppie e operatori di pastorale familiare. La proposta è dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Rimini che sta lavorando da tempo per valorizzare la famiglia e la casa come luogo di preghiera anche liturgica, specialmente in questo tempo particolare, che diventa anche occasione per riscoprire la preziosa dimensione di “chiesa domestica”.
“Aquila e Priscilla” è un percorso proposto di cinque incontri on line sul tema “Famiglia cuore sacro”. Il primo appuntamento è giovedì 12 novembre, alle ore 21, con la professoressa Emilia Guarnieri Smurro, per decenni presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Titolo dell’incontro “Il sacro nel profano. Alla ricerca di senso nel quotidiano”.
Dopo aver messo a fuoco lo scorso anno il valore e il senso della relazione tra uomo e donna, indagando il tempo del ‘per sempre’ che schiude la promessa all’eternità, l’edizione 2020-21 di “Aquila e Priscilla” vuole invece l’occasione per riflettere sul ruolo della famiglia nella società, ritrovando accanto alla dimensione terrena e feconda il suo essere cuore sacro in cui si manifesta la Grazia di Dio.
Il percorso proposto si basa su cinque incontri in videoconferenza con inizio alle ore 21. Il primo appuntamento è dedicato alla rifondazione del valore sacrale ‘verticale’ della famiglia, ‘segno’ inserito nell’orizzontalità del tempo profano.
Seguiranno poi tre momenti incentrati sulla vita della famiglia e nella famiglia: il ciclo vitale, la generatività e l’interiorità. In conclusione, la famiglia ¡chiesa domestica’, profezia a cui Dio si affida.
La partecipazione è gratuita su piattaforma zoom, per accedere e altre informazioni basta telefonare allo
328.8772700, oppure inviare una email a upf@diocesi.rimini.it

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!