Home Pillole sportive Il Rimini va sempre a segno

Il Rimini va sempre a segno

XIII giornata. Quattro vittorie interne, 2 esterne, 3 pareggi. Si è segnato molto, 31 reti come alla prima giornata. Il record di 33 gol centrato alla nona, resiste ancora.
Rimini. Torna alla vittoria, battuto il Delta Porto Tolle in rimonta. Prima la rete degli ospiti, dopo appena sette minuti, poi il pareggio di Nicastro a 7’ dal termine e infine la vittoria al 90’ con Valeriani.
Santarcangelo. Trionfo nel derby a Bellaria. I gialloblù chiudono i primi 45 minuti in vantaggio grazie a un rigore di Pasi, raddoppiano con Urso e triplicano con Graziani nella ripresa. Cesca, su rigore, rende meno pesante il punteggio nel terzo minuto di recupero.
Classifica. Il Santarcangelo agguanta in testa il Bassano a quota 25 punti. Il Rimini con un punto in meno è terzo. Il Bellaria (11) è sempre più giù (14°) ma in numerosa compagnia.
Squadre. Il Santarcangelo è la squadra che ha conquistato più punti in trasferta, 14, quella che subisce di meno, 7 reti di cui appena 4 nelle sette gare esterne ed è anche quella che, insieme alla Virtus Verona, ha vinto di più lontano da casa, 4 volte. Il Rimini, in queste prime 13 gare, è sempre andato a segno e sempre il Rimini, come il Bellaria e la Torres, non ha mai pareggiato in casa. Il Bassano per la prima volta, dopo sei vittorie consecutive tra le mura amiche, lascia un punto nell’incontro con il Monza. Infine ancora il Santarcangelo: non perde dal 29 settembre in casa del Renate, era la quarta giornata, da allora 6 vittorie (tre in casa e tre fuori) e 2 pareggi con 13 reti segnate e due subite mentre il Rimini, al “Neri”, ha avuto a favore tre calci di rigore: tutti falliti con Fall, Spinosa e Morga.
Giocatori. Debutto per il riminese Bussi che gioca gli ultimi 10 minuti. Il riminese Nicastro va a segno per l’ottava volta mentre il compagno di squadra Valeriani realizza la terza rete, sempre negli ultimi minuti regolamentari (89’ e 90’) e pure oltre (94’). Il portiere Nardi del Santarcangelo ha subito in casa solo 2 reti, con il Forlì alla prima e dal Rimini alla terza: da allora e per 4 gare nessuno è riuscito a “bucarlo”. Il bellariese Cesca è andato a segno per la terza volta consecutiva, mentre il riminese Rosini è stato premiato per le sue prime 100 gare in biancorosso. Il capocannoniere del Real Vicenza, Alessandro, è a quota 13: sua una rete a Ferrara dove l’eterno Varricchio segna ancora.
Prossimo turno. Il Rimini sarà di scena a Forlì mentre il Bellaria andrà in casa del Real Vicenza. Impegno al “Mazzola” per il Santarcangelo che riceverà i piemontesi del Bra.

Pier Luigi Celli