Home Sport Il Rimini Riviera giocherà in serie A

Il Rimini Riviera giocherà in serie A

La notizia era nell’aria. Anzi, a dire il vero era stata anticipata dall’uscita dei gironi. Il Rimini Riviera Giovani sbarca nel campionato federale.
“Abbiamo veramente lanciato il cuore oltre l’ostacolo – dice il presidente, Tiziano Pellegrini – ritenendo che i nostri giovani atleti e, soprattutto, il nostro tecnico, Gilberto Zucconi, meritassero questa decisione coraggiosa”.
In realtà, già nelle ultime tre stagioni, i giovani aspiranti Pirati avevano militato nel campionato IBL di seconda divisione come squadra della franchigia Rimini Baseball. Nel 2011 hanno addirittura vinto lo scudetto con la maglia del Riccione. Ma il merito più grande del Rimini Riviera è avere lanciato nell’orbita dei Pirati alcuni giovani di sicuro talento come Lorenzo Di Fabio (terza base), Pierangelo Cit (catcher in prestito dai Falcons), gli «accademisti» Lorenzo Fabbri (interno) e Federico Celli (esterno, nella foto), i lanciatori Amerigo Ricci Masotti, Alessandro Norri, Alessandro Biondi e Tommaso Cherubini. Prova ne è stata il loro proficuo impiego in coppa Campioni, nella fase di play off e in coppa Italia. Alcuni di questi giocatori faranno sicuramente parte del roster dei Pirati e non potranno giocare nella A Federale.
“Quest’anno, con la sospensione delle franchigie, non restava che fare il grande passo. L’unico neo è la mancanza di sponsor ufficiali che ci ha costretto a ricorrere alla sottoscrizione porta a porta fra i tanti amici delle squadre dei Pirati e dei Piratini”.
La stagione 2014 vedrà i riminesi inseriti nel difficile girone C di A Federale. Subito battesimo di fuoco nella tana della neo promossa Foggia (esordio il 13 aprile); seguiranno la sfida interna con il Jolly Roger, le due trasferte consecutive prima in casa dell’Anzio e poi sul campo del Padule, per poi sfidare sul diamante di casa l’ambizioso Grosseto che nel suo roster annovera giocatori come Ermini, Bischeri e Oberto (campioni d’Europa nel 2013 con la Fortitudo Bologna). Dopo questa interessante sfida il girone di andata si chiuderà sul campo del Nettuno 2.
“È un girone decisamente sbilanciato nelle percorrenze chilometriche e, dunque, con maggiori difficoltà logistiche che si sommano ai cronici problemi di finanziamento delle spese”.
Le gare casalinghe si giocheranno nella Casa dei Pirati, di sabato pomeriggio e sera (15.30 e 20.30), alternativamente alla IBL del Rimini Baseball.
“Per questo ringraziamo il presidente Zangheri”.

Alberto Volponi