Home Attualita Il Meeting e la passione per l’uomo

Il Meeting e la passione per l’uomo


Il Meeting “Passione per l’uomo” è iniziato, viva il Meeting. “Una passione per l’uomo” è il tema tratto da una frase pronunciata al Meeting nel 1985 da don Luigi Giussani, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita, celebrata da una grande mostra e da alcuni incontri.
La 43esima edizione della manifestazione, in programma alla Fiera di Rimini fino al 25 agosto (come sempre ad ingresso libero) si avvale dell’apporto di 2.650 volontari. Alta la presenza di ministri (ben sette), il Presidente del Consiglio Mario Draghi sarà protagonista dell’incontro mercoledì alle ore 12. Molti anche i governatori di regione, e i politici a confronto, quasi una prova di campagna elettorale.

Ma il Meeting è molto di più, e non incasellabile in un palcoscenico di politica estiva in vista delle elezioni del 25 settembre (ed è la prima volta che accade).
Tra gli altri saranno presenti anche: il Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, il Commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il Presidente della CEI cardinale Matteo Maria Zuppi.
Spazio a tanti incontri sul lavoro (grazie a CdO), sanità e agricoltura. Spazio alla cultura (“Le parole di Dante al nostro presente”, ad esempio con Vescovo emerito di Reggio Emilia Massimo Camisasca, Aldo Cazzullo e Franco Nembrini, mercoledì alle 13).
Lunedì, alle ore 19, una coppia d’assi: Erich-Emmanuel Schimtt, il più grande scrittore vivente francese, insieme a Daniele Mencarelli. Alle 21.30, al teatro Galli, lo spettacolo di Roberto Mercadini su “Leonardo e Michelangelo. Due passioni per l’uomo”, sul filo rosso che lega tutto il Meeting 2022.