Home Cultura Il Festival che sale sul palco Anfiteatro

Il Festival che sale sul palco Anfiteatro

Una rassegna teatrale che fino ad agosto fa rivivere storie, fatti, personaggi nella suggestiva cornice dell’Arena Plautina (nella foto) a circa un chilometro dal centro di Sarsina e ad un’oretta di macchina dalla costa. È il Plautus Festival. La città che ha dato i natali al commediografo latino Tito Maccio Plauto, vanta una bella tradizione e festeggia la 53° edizione della rassegna.
Da sabato 13 luglio, dieci appuntamenti di notevole livello, tra commedie e tragedie greche, opere di Shakespeare, Goldoni, Molière fino a concerti di musica classica, letture e allestimenti artistici. “Quest’anno abbiamo dato molto spazio alle commedia. – sottolinea il direttore artistico Cristiano Roccamo – Visti i tempi difficili, almeno divertiamoci a teatro con quello che mettiamo in scena. Per l’edizione 2013 siamo riusciti, con qualche spicciolo in meno ad assicurare uno spettacolo in più”.
Il primo spettacolo si terrà all’interno del museo archeologico di Sarsina: una lettura dell’Antigone (nella versione che Ali Smith fece della famosa tragedia di Sofocle per la “Scuola Holden” di Torino) riservata agli abbonati nella sala che accoglie il maestoso Mausoleo di Rufus.
Il cartellone regala poi nomi importanti del panorama nazionale, e alcuni anche nuovi per il palcoscenico del Plautus, tra cui: Anita Caprioli, Sebastiano Somma, Daniela Poggi, Paolo Bonacelli, Massimo Boncompagni, Gianfranco D’Angelo, Barbara Bovoli, Lello Arena, Debora Caprioglio, Mariano Rigillo.
Domenica 14 luglio A ciascuno il suo, di Leonardo Sciascia, regia di Fabrizio Catalano, con Sebastiano Somma e Daniela Poggi. Sabato 20 luglio è una prima nazionale: Farse plautine, da Plauto a Becket; regia di Luca Cairati, con Edoardo Siravo e Vanessa Gravina. Il 27 luglio è di scena Mandragola di Machiavelli per la regia di Jurij Ferrini.
Venerdì 2 agosto sale sul palco Anfitrione, di Tito Maccio Plauto, con Debora Caprioglio e Enrico Guarneri. Ancora Plauto domenica 4 agosto con la prima nazionale di Aulularia, con Camillo Grassi e Massimo Boncompagni per la regia di Cristiano Roccamo. Ad agosto altri quattro spettacoli e la chiusura venerdì 16 con gli attori del Laboratorio Teatrale del Plautus Festival. (t.c.)