Il Ponte

Il coro canta e fa Rete col mondo

by

Tante formazioni, in rappresentanza dei cinque continenti, accenti diversi e culture differenti, unite però dalla stessa passione e partecipanti allo stesso, concorso: il “Città di Rimini”.

Neppure la pandemia ha ammutolito il Concorso Corale Internazionale, che vedrà numerose formazioni alzare la loro intonata voce dall’11 al 13 Dicembre 2020 in questa quattordicesima, originalissima edizione.

Musica sacra, profana e anche virtuale da ascoltare e vedere in una “versione” diversa rispetto a quella tradizionale – online, signori, online – ma sempre affascinante.

Il Concorso – questa rassegna corale internazionale – è una finestra armoniosa sulla musica per coro che, specialmente in questi ultimi anni, è qualitativamente cresciuta grazie all’apporto prezioso e instancabile di migliaia di appassionati. Non si tratta dunque più di uno spartito da eseguire solo con la voce per un pubblico di nicchia, ma di una modalità artistica che si è ricavata uno spazio importante nel panorama musicale.

Il Concorso negli anni precedenti ha ospitato circa 275 cori provenienti da tutto il mondo: Austria, Brasile, Cina, Colombia, Croazia, Germania, Indonesia, Italia, Iran, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portorico, Repubblica Ceca, Russia, Ucraina.

L’albo dei vincitori nel 2019 ha visto prevalere l’Academic Choir of the Ural Federal University, da Ekaterinburg, Russia.

Cinque le Categorie in Concorso: A, cori a voci pari, maschili e femminili; B, cori a voci miste; C, cori a voci bianche e giovanili; D, cori con repertorio popolare, gospel o spiritual; E, musica sacra; F, cori virtuali.

L’esordio musicale è previsto per venerdì 11 dicembre 2020, ore 15:00, sul palco virtuale del Teatro degli Atti.

A questo primo appuntamento ne seguiranno altri come da programma disponibile sul sito www.riminichoral.it. Ma come funzionerà, in dettaglio, questa edizione così particolare? I cori avranno tempo sino al 31 ottobre per inviare un loro video della durata tra 2 e 7 minuti, non più vecchio di tre anni. Tutti i video arrivati saranno assemblati per categoria sino a produrre tanti filmati che raggruppano i cori che hanno presentato i brani di una stessa categoria.

Si vedranno così delle ‘carrellate’ virtuali di cori a voci miste, uguali, musica sacra, ecc… Durante il mese di novembre la Giuria internazionale composta dai professori Vaclovas Augustinas (Presidente, Lituania), Fabio Pecci (Italia), John August Pamintuan (Filippine), Pietro Ferrario (Italia) e Heechurl Kim (Corea del Sud) provvederà, da remoto, a visionare e a giudicare i filmati dei cori, come se si stessero esibendo in diretta.

Verranno formata quindi le classifiche delle varie categorie, annunciate dagli stessi membri della giuria tramite piccole clip video. Il tutto grazie anche alla possibilità della premiere che offre YouTube. Questo vuol dire che i video saranno mostrati al pubblico a partire da una certa data e una certa ora. Così sarà come trovarsi ad un evento in diretta!

Gran finale domenica 13 dicembre, dalle ore 15 dal palco virtuale del Teatro Galli, con il Concorso “Gran Premio Città di Rimini”, al quale prenderanno parte i primi ed i secondi classificati delle categorie A, B, C, D, E.

Purtroppo non ci sarà la tradizionale animazione della Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agostino di Rimini, con i cori diretti da Andrea Angelini, ideatore e anima del concorso.

Naturalmente mancherà l’emozione di assistere ad uno spettacolo dal vivo, ma di questi tempi “trovare una soluzione, per tenere alto l’entusiasmo dei cori, costituisce una buona panacea”, conclude Angelini con un sorriso rassicurante come uno spartito.

Tommaso Cevoli

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!