Home Parla con noi Il Cammino di San Francesco ora parte dalla stazione

Il Cammino di San Francesco ora parte dalla stazione


Una rosa malatestiana con un richiamo al mare e al sole riminesi. E’ il timbro dell’ufficio IAT della stazione ferroviaria di Rimini che diventa punto di partenza del cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.
I pellegrini che intraprendono a piedi o in bicicletta il cammino, possono da ora ritirare la credenziale nell’ufficio di VisitRimini all’interno della stazione ferroviaria e ricevere il primo timbro che attesta l’inizio del cammino.

La credenziale certifica l’identità del pellegrino, garantisce l’autenticità del pellegrinaggio, favorisce l’accesso alle strutture di ospitalità lungo il Cammino e consente di ottenere dall’autorità ecclesiastica la certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio al termine del percorso.
Ciò è possibile grazie a un accordo di collaborazione siglato tra VisitRimini e l’Associazione “I Cammini di Francesco in Emilia-Romagna APS”. Nell’ufficio IAT di VisitRimini, il pellegrino troverà a disposizione materiale informativo e, a breve, la guida ufficiale del Cammino corredata dalla carta escursionistica con descrizione dettagliata delle tappe, approfondimenti sui luoghi attraversati, le strutture ricettive dove sostare e altri servizi utili.
Quali e quante sono le tappe del Cammino? Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, fa parte dei Cammini d’Italia e del circuito Cammini dell’Emilia-Romagna. È stato inaugurato nel 2013 in occasione dell’800° anniversario del passaggio di San Francesco in Valmarecchia dove ricevette in dono dal conte Orlando Catani il Monte della Verna.
Cinque sono le tappe da coprire a piedi in 5 giorni per un totale di 110 chilometri, 3 invece le tappe per chi va in bicicletta per un totale di 120 chilometri la maggior parte dei quali coincide con il percorso a piedi.
Giunti a La Verna il pellegrino può proseguire il Cammino fino ad Assisi, Roma o verso la basilica di Santa Croce a Firenze utilizzando la stessa credenziale.
Il percorso, che dalla costa adriatica si spinge verso l’Appennino tosco-romagnolo, attraversa il paesaggio della Valmarecchia (nella foto tratta da “Cammini Emilia-Romagna”, © fabioschiavina) tra boschi, rupi, borghi fortificati, antiche pievi, luoghi di preghiera e di pace. Gli stessi che ha incontrato e attraversato nel 1213 da San Francesco nel suo viaggio lungo la Valmarecchia.