Il Ponte

Il bonus dei balocchi

by

Che sia stata una iattura o una benedizione, lo dirà con più certezza il tempo: per capirne le effettive conseguenze magari bisognerà aspettare almeno un paio di anni. Quello che è certo è che sentire una così bella espressione da un nostro governo, probabilmente non succederà mai più. Bonus 110%: cosa ci può essere di più seducente all’orecchio? Dopo anni di Iva, Imu, Irpef, Tari e asettiche sigle che cambiavano ma che significavano sempre esborsi per il cittadino, all’improvviso eccoci nel paese dei balocchi, Babbo Natale e la Befana insieme: una cosa che ti dà addirittura più del 100%, tu ci metti e ci guadagni più di quel che hai messo.

In realtà il meccanismo era più complesso ma stiamo parlando della meraviglia della denominazione. E allora chi poteva ci è corso in fretta e furia, quando mai lo Stato cattivo ed esoso sarà così generoso? Poi sono venute fuori le complicazioni, oggi non è più tutto così bello come pareva e molti di quelli che ne hanno approfittato vivono nell’incertezza di poter davvero chiudere i conti come li avevano previsti. E sicuramente, forte di questa esperienza, nessun governo presente o futuro si avventurerà in denominazioni così mirabolanti: mi aspetto cose tipo “Bonus abbastanza conveniente”, “Bonus in fondo non così male”, “Bonus fateci un pensierino”.

Detto questo, possiamo passare all’aspetto più drammatico della questione. Possibile che gli ultimi rimasti a fare i lavori col Bonus 110 siano quelli della via dove parcheggio in centro, che con tutti quei cartelli “Lavori in corso divieto di sosta” non si trova più un buco?

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!