Home Ieg Il benessere fa tappa in Fiera

Il benessere fa tappa in Fiera

RIMINIWELLNESS. Appuntamento da giovedì 29 maggio a domenica primo giugno

Un evento capace di catalizzare esperienze, innovazione e business per professionisti del settore e appassionati. Torna Hyrox

Rimini è pronta a diventare la capitale del benessere. Da giovedì 29 maggio a domenica primo giugno, infatti, torna RiminiWellness.

La 19ª edizione della più grande manifestazione italiana dedicata a fitness, sport e benessere si terrà alla Fiera di Rimini e lungo la Riviera, trasformando ancora una volta la città nella capitale del wellness. Organizzata da Italian Exhibition Group (Ieg), questo evento non è solo una fiera, ma un vero e proprio catalizzatore di esperienze, innovazione e business per professionisti del settore, appassionati e aziende. Un’occasione unica per vivere il benessere come un percorso di crescita personale e professionale. Un appuntamento capace, lo scorso anno, di superare le 100.000 visite con tanto di raddoppio del numero delle presenze straniere e delle delegazioni professionali provenienti da ben 25 Paesi.

Face Your Shades

Quest’anno, RiminiWellness lancia il claim Face Your Shades, molto più di uno slogan: un invito a guardarsi dentro, riconoscere le proprie paure e trasformarle in forza.

Quante volte le insicurezze hanno limitato il nostro potenziale? Il Wellness Experience Show si arricchisce di nuove sfumature, offrendo un ambiente libero e inclusivo, dove chiunque può esprimersi seguendo le proprie passioni. È l’occasione perfetta per mettersi alla prova, superare barriere mentali e fisiche e scoprire risorse interiori inaspettate. RiminiWellness non è solo per chi punta alla forma fisica perfetta, ma per chiunque desideri equilibrio tra corpo e mente, con percorsi di benessere a 360 gradi. I migliori esperti del settore saranno presenti per offrire consulenze personalizzate, aiutando ogni visitatore a trovare il proprio cammino verso il benessere. Ma RiminiWellness è anche un punto d’incontro per chi condivide la stessa passione, un’opportunità per scambiarsi esperienze, motivarsi a vicenda e trovare ispirazione. “Face Your Shades” è un invito a trasformare le proprie fragilità in punti di forza, perché è proprio nelle diverse sfumature che si esprime l’unicità di ognuno di noi.

Italian Showdown e Hyrox

L’edizione 2025 si estenderà su tutta la superficie fieristica, inclusi i due nuovi padiglioni recentemente inaugurati e ospiterà due eventi diventati iconici: Italian Showdown e Hyrox. Il primo è giunto al suo decimo anniversario ed è il punto di riferimento indiscusso per il mondo del CrossFit. Una competizione aperta a tutti, suddivisa in tre categorie – principianti, intermedi e avanzati – per permettere ad atleti di ogni livello di mettersi alla prova in un ambiente competitivo e motivante. Più di una gara, un’esperienza che celebra la passione per il fitness e il desiderio di superarsi.

Hyrox, che festeggerà la sua terza edizione, si svolgerà in tre giorni di pura adrenalina, una novità assoluta per l’Italia. Questa fitness race che sta conquistando il mondo combina corsa, allenamento funzionale e prove di forza, offrendo un’esperienza unica con le divisioni Open, Doubles, Pro e Relay per mettersi alla prova, divertirsi e condividere la propria passione con una community globale.

Sport e AI

A RiminiWellness si parlerà anche di tecnologie avanzate come AI e realtà aumentata che stanno trasformando il wellness, rendendo allenamento e cura del corpo più personalizzati, accessibili e immersivi. Senza bisogno di indossare nulla, Real Move sfrutta telecamere e algoritmi di intelligenza artificiale per rilevare in tempo reale i movimenti corporei, permettendo un’interazione precisa e naturale. L’app Tepy utilizza l’intelligenza artificiale per proporre esercizi su misura in caso di dolore fisico, attingendo a una vasta libreria di oltre 3.000 video dedicati. Move&Feel propone Move&Fit, abbigliamento con sensori e feedback aptico per allenarsi in ambienti virtuali in modo immersivo e realistico. Infine, Effingo ha sviluppato una cabina che crea avatar 3D fotorealistici con misure precise, utili per personalizzare abbigliamento, calzature o esperienze digitali.

Alberto Volponi