Home Attualita Festival di Rimini, la seconda edizione è servita

Festival di Rimini, la seconda edizione è servita

Nato con l’idea di valorizzare non solo la figura del cantante, ma anche quella dell’autore, dopo 2 anni di rinvii a causa della Pandemia, il Festival di Rimini è ritornato a calcare il palcoscenico del Teatro Galli di Rimini, per la sua seconda edizione, organizzata da Rimini Classica e Yourvoice Records.
Ventiquattro gli artisti in gara, divisi in 3 categorie: interpreti, autori e cantautori/band, tutti presentati dalla vera padrona di casa, la bravissima Laura Miuccia Padovani.
Tutti brani inediti, arrangiati da Marco Capicchioni ed eseguiti dall’orchestra di Rimini Classica diretta da Aldo Maria Zangheri.
Grandi nomi della discografia italiana e rappresentanti del mondo dei media e della musica hanno composto la giuria votante: Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Sergio Cerruti (Presidente di A.F.I), Federico Mecozzi, Marco Stanzani, Daniele De Luigi, il songwriter Andrea Amati, Giampiero Piscaglia e l’attrice Ketty Capra.
Ospiti della serata: la vincitrice della prima edizione Eva Capomagi, Silvia Cecchini con il suo nuovo singolo “Apnea” e il popolare Sergio Casabianca nelle vesti di showman-cabarettista.
Ad aggiudicarsi il Primo Premio Assoluto è Imma Recano (nella foto al centro) con la canzone “Stai vicino a me” scritta da Elpidio De Vincenzo, ancora Imma Recano fra gli interpreti, i Mo/Ts fra i Cantautori/Band e Emanuele Sciarra fra gli autori.
A premiare la riminese Rachele Romani fra gli Interpreti e il gruppo degli Hedyli fra i Cantautori/Band è stato il pubblico. L’Orchestra ha votato inoltre Emanuele Sciarra come miglior autore.
A consegnare il Premio Speciale A.F.I., il presidente Sergio Cerruti, rilasciato inaspettatamente all’Orchestra di Rimini Classica e all’arrangiatore Marco Capicchioni volendo mettere in evidenza gli straordinari arrangiamenti e la grande qualità dell’orchestra, vero valore aggiunto e peculiarità di questo Festival.
Davide Mingoia – Francesco Mastroianni