Home Provincia Dall’uovo spunta una festa Dolcenera

Dall’uovo spunta una festa Dolcenera

Ad uscire dall’uovo di Pasqua bellariese sarà quest’anno Dolcenera. Sulla cantante reduce dall’ultima edizione sanremese è ricaduta la scelta dell’amministrazione comunale per festeggiare il primo “capodanno” di primavera. Tre giorni “no stop”, dal 7 al 9 aprile, per un vero e proprio cambio stagionale: si passerà, infatti, dal freddo inverno ai venti tiepidi di primavera, con carri e maschere (rispolverati a causa del maltempo dello scorso febbraio), musica e tanto intrattenimento. Saranno una decina i carri di Carnevale pronti a sfilare e ad aggiudicarsi il premio di “Migliore carro”. Il tutto miscelato dalla musica, vera protagonista del lungo fine settimana. Il sipario si aprirà sabato 7 aprile lungo l’Isola dei Platani e viale Ennio, dalle 16 alle 20 con una kermesse pronta a celebrare le Radio libere che hanno fatto la storia della città. Per l’occasione anche le vetrine dei negozi verranno personalizzate sul tema della radio. Grazie ad un particolare percorso di postazioni musicali appositamente create dai locali della notte e dai deejays delle radio, turisti e visitatori saranno coinvolti in un tour di musiche da ascoltare e ballare ad un ritmo crescente fino a raggiungere, alle 21, Piazza Matteotti, dove sul palco si esibirà la Dino Gnassi Corporate.
La scorpacciata di musica continuerà anche domenica, quando dalle 11 in poi ogni locale si sintonizzerà su un determinato genere, dagli anni Ottanta al jazz, dall’house alla latino-americana.
Nel pomeriggio a riprendere il comando sarà piazzale Matteotti con Sergio Casabianca nello spettacolo Swingoldream, un mix di swing e jazz. In serata invece, come già annunciato, l’attenzione sarà tutta rivolta alla cantante Dolcenera che all’ultimo Sanremo si è ben distinta con il successo Ci vediamo a casa.
La cosiddetta Pasquetta sarà declinata in stile carnevalesco. Dalle 15 alle 18 un corteo di carri mascherati colorerà la città e alle fine l’amministrazione comunale consegnerà le targhe ad ogni gruppo mascherato. Più tradizionale l’evento La ruzzolina al mare curato dal comitato Borgata Vecchia e dedicato a tutti i bambini: lungo le piste tracciate sulle dune sabbiose della spiaggia, al posto delle biglie verranno utilizzate uova sode colorate. Per i vincitori uova di cioccolato a profusione.
E per finire, per tutta la giornata, l’appuntamento con Gustosa: prodotti enogastronomici, artigianato, antiquariato e collezionismo.

Marzia Caserio