Home Vita della chiesa Cori sotto l’albero Il canto fa la forza

Cori sotto l’albero Il canto fa la forza

Natale torna a far cantare la città: tra dicembre e gennaio la Rassegna corale di Natale a cura di AERCO Rimini (associazione Emiliano Romagnola Cori) porta nei teatri e nelle chiese della Provincia di Rimini undici concerti dei principali cori del territorio, tutti a ingresso gratuito.
Dopo il primo appuntamento che alla Collegiata di Santarcangelo ha visto protagonista la Corale di Nostra Signora di Fatima diretta da Loris Tamburini (nella foto, costituitosi nel 2001 presso la parrocchia di Rivabella, oggi conta una cinquantina di elementi) con “Waiting for Christmas”, si prosegue il 16 dicembre alle 17.30 con “30 anni insieme cantando. Concerto di Natale” del Coro Città di Riccione diretto da Marco Galli presso la Chiesa Mater Admirabilis di Riccione. Nel titolo c’è la storia del coro, che quest’anno spegne 30 candeline. Un trentennio denso di soddisfazioni, tra cui ricordiamo l’esibizione a Città del Vaticano per Giovanni Paolo II nel 2003 davanti a migliaia di persone di tutto il mondo.
Il 21 dicembre alle 21 sarà la volta di Ensemble Toto Corde diretto da Pietro Ceccarelli alla chiesa di Santa Chiara di Rimini con il concerto dal titolo “Nativitatis Mysterium” mentre il 22 dicembre alle 21 il Coro Jubilate Deo diretto da Ilario Muro si esibirà in “Ad tantae nativitatis alla chiesa della Riconciliazione di Rimini, che ha visto la costituzione del coro stesso nel 1985. Oggi lo compongono una trentina di voci e si occupa esclusivamente di musica sacra partecipando a manifestazioni anche internazionali.
Il 22 dicembre tornerà a cantare la corale Nostra Signora di Fatima, questa volta alla chiesa di Rivabella nel concerto “In…canto di Natale” .
Il Coro Carla Amori e Piccole Voci Carla Amori diretti da Andrea Angelini e Fabio Pecci canteranno il 23 dicembre alle ore 16 alla chiesa del Crocifisso di Rimini “Me lo dica armoniosa mente: Buon Natale”.
Due gli appuntamenti in programma per il 26 dicembre: “Christus natus est” del Chorus Marignanensis diretto da Giuliana Cappellini alle 17 alla Chiesa di San Pietro di San Giovanni in Marignano, mentre alle 16.30 alla Chiesa di S. Maria Assunta di Secchiano il Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi diretto da Pietro Ceccarelli si esibirà nel concerto “In…canto di Natale”. Il primo nasce con la particolarità di essere composto di sole donne divise nelle tre voci classiche, il secondo è riminese ed è formato da 50 elementi circa, di cui 10 musicisti e 40 coristi.
Il 29 dicembre alle 21 il Coro Città di Morciano fondato e diretto dal 1967 da Oreste Pecci eseguirà il “Concerto di Natale” presso la chiesa di S. Michele Arcangelo di Morciano.
Gli ultimi due appuntamenti della rassegna saluteranno il 2013: il 4 gennaio alle 21 alla chiesa di San Gaudenzo di Rimini “Gesù è nato, alleluia” del Coro di San Gaudenzo diretto da Gabriele Zoffoli e il 6 gennaio “Concerto di Natale” del Coro Città di Morciano al Santuario di Valliano alle ore 15.
La manifestazione è a km zero, anzi a costo zero: oltre al contributo della BCC di Gradara, ogni coro autofinanzia il proprio concerto. Però incontra tanto pubblico, specie a Natale quando la tradizione corale è molto sentita. “E Rimini forse è un luogo privilegiato per questo settore che produce tanti eventi come il Concorso Corale Internazionale e il Corso estivo per direttori con Peter Phillips” fa notare il direttore artistico della manifestazione Andrea Angelini. Inoltre i tanti cori presenti generano un pubblico di appassionati che si espande a macchia d’olio. Resta però da sciogliere il nodo relativo la Rassegna “Voci nei Chiostri”, la cui ultima edizione non si è svolta a causa del mancato finanziamento da parte dell’Amministrazione riminese. L’assessore alla Cultura pare abbia promesso di “suonare” meglio le corde del finanziamento nel 2013. Orecchie aperte.

Romina Balducci