Home Attualita Carnevale 2017 – È tempo di mascherarsi!

Carnevale 2017 – È tempo di mascherarsi!

Carnevale_Resurrezione006

Anche quest’anno è arrivato il Carnevale. Il copione è sempre lo stesso: bimbi in maschera, carri allegorici, fiocchetti e castagnole da mangiare. Nonostante questa bella monotonia, ogni anno Comuni e parrocchie provano a superarsi nei festeggiamenti.
Che siano all’aperto delle piazze o al chiuso nelle parrocchie, le prossime settimane ci offriranno eventi capaci di stupirci ed intrattenere sia piccoli che “grandi” bambini. Andiamo insieme a vedere l’offerta nel circondario per questo giorno di festa.

A Rimini, ormai giunto alla sua 11ª edizione, le parrocchie della Zona Pastorale Sant’Andrea Apostolo (Crocifisso, San Gaudenzo, San Raffaele, Riconciliazione) il 19 febbraio festeggiano il Carnevale unendosi in un grande festa. Nuovo anno e nuova parata: quest’anno la festa si rinnova nel percorso con il corteo che terminerà alla parrocchia della Riconciliazione.
Il tema scelto è quello del “Cielo, terra e mare ti trasportano il carnevale”, dalle 14.30 si susseguiranno esibizioni di gruppi parrocchiali, balli, giochi e scenette.
Per la parrocchia della Resurrezione – Grotta Rossa, invece, è la 28ª edizione del Carnevale. Il 19 febbraio dalle 14 si potrà assistere alla competizione dei carri e alle esibizioni dei gruppi animati. In caso di mal tempo sarà tutto rinviato al 26 febbraio.
A Marina Centro si farà festa il 25 febbraio nella sala dell’oratorio di San Girolamo. Qui, le famiglie organizzano un pomeriggio per tutti con buffet e giochi in maschera. Inoltre per i bambini ci sarà la possibilità di salire sul trenino che li porterà in giro per la città.
Nel centro storico, tra piazza Malatesta e piazza Cavour ci sarà la consueta sfilata di Color Coriandolo. Festa lungo il corso e sotto il palazzo dell’Arengo, con animazione dal vivo, maschere e dolci per i più piccolo.
Il 25 febbraio è il turno di Viserba che in piazza Pascoli farà arrivare: clown, trampolieri, animazione, maschere e sfilate. La festa inizia alle 15.

A Riccione, la parrocchia di San Lorenzo con la collaborazione dell’omonimo comitato, ha organizzato per il 19 febbraio alle 14.30 una festa all’insegna della tradizione. Carnevale in piazza con musica, giochi, animazione a tema e pesca di beneficenza. In caso di maltempo sarà tutto rinviato a domenica 26 febbraio.

“Snack Day Carnival” è il nome dell’evento di Carnevale di Bellaria Igea Marina. Il 19 febbraio, intrattenimento, musica e sorprese per bambini saranno l’anima della festa che inizierà alle 15 al palazzetto dello sport di Igea Marina.

Carnevale in grande stile a Novafeltria, organizzato dall’Associazione ”Gli Imbarcati” con il patrocinio del Comune. Quest’anno non mancherà di certo l’attesa sfilata dei carri allegorici ed oltre a quelli, nella gioranta del 26 febbraio, si esibiranno gruppi mascherati, spettacoli danzanti e trucca bimbi, il tutto contornato da gonfiabili e pony games per i più piccoli. Inoltre tutta la giornata sarà accompagnata dai canti dei pasqualotti e stand gastronomici.

Ad Ospedaletto, la comunità parrocchiale con il patrocinio del Comune di Coriano organizzano, il 26 febbraio, una festa per tutti i Comuni limitrofi.
Dalle 14.30 per le vie del paese ci saranno lancio di dolciumi, coriandoli e la sfilata dei carri. Un appuntamento sicuramente non solo rivolto ai più piccoli ma capace di coinvolgere tutta la famiglia.

Ultima, ma non per questo meno importante, è la festa di domenica 19 febbraio a San Mauro Pascoli, che festeggia per la sua 31ª edizione il Carnevale. Organizzato dal COAR parrocchiale in collaborazione con le scuole del paese e il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, la festa avrà inizio alle 14.30 in piazza Mazzini per poi proseguire per le strade principali del centro tra maschere e carri allegorici.

Giorgio Contarini