Home Notizie ecclesiali Brevi dalle comunità

Brevi dalle comunità

Vita e morte si abbracciano

Commemorazione dei bambini morti prima di nascere, sabato 1 novembre al Cimitero di Rimini (ingresso principale), ore 14. Partecipa anche il vescovo Nicolò. Un momento di preghiera per fare memoria di tutti i piccoli saliti al cielo, consapevoli che ogni vita è creata a immagine di Dio ed è sacra fin dal suo sorgere. L’iniziativa è proposta dalla Rete per la vita della Diocesi.

Giornata mondiale dei Poveri

16 Novembre Giornata mondiale dei Poveri. Anche quest’anno siamo invitati a celebrare nelle nostre comunità la giornata mondiale dei poveri che ha per tema: “Sei tu, Signore, la mia speranza”. La Caritas Italiana ci offrirà come ogni anno un fascicolo di orientamento, ma anche alcune proposte concrete per vivere questa giornata con profondità e creatività, lasciandoci ispirare dal Messaggio del Santo Padre.

Adolescence

Partendo dalla serie televisiva, a San Lorenzo in Correggiano da mercoledì 5 novembre ore 20,45 inizerà una serie di incontri sulle tematiche relative la adolescenza. L’iniziativa è organizzata insieme alle parrochie vicine della Zona Pastorale.

Misano Piano Festival… a Rimini

XXXIII Edizione del Misano Piano Festival fino al 25 novembre a Misano, Gradara, Rimini, San Giovanni in Persiceto. Mercoledì 5 novembre alle 21 a Rimini presso il Teatro degli Atti: “Per Alfredo Speranza” evento a cura di Sagra Musicale Malatestiana 76^ edizione. Due pianoforti in converto Andrè Gallo e Igor Roma.

Dal carcere Pellegrinaggio Giubilare

Cattedrale. Domenica 9 novembre : da Dentro a Fuori. Partenza alle 9 dalla Casa Circondariale Via Santa Cristina, 19 processione per giungere alla Cattedrale, alle 10,45 arrivo in Cattedrale e alle 11 Messa celebrata dal vescovo Nicolò. Tutti sono invitati ad unirsi in segno di speranza e di comunione: detenuti Art. 21, permessandi, semiliberi, ristretti in misura alternativa, volontari, personale penitenziario, pellegrini.

Pomeriggi insieme

La Caritas dell’Unità Pastorale Santarcangelo e San Vito invita ai Pomeriggi insieme. Ogni mercoledì dalle 15 alle 17 presso il Centro parrocchiale San Bartolo, via Morigi. Pomeriggio per ridere, giocare e gustare.

Sorella morte

Convento. Per il ciclo di incontri: I venerdì con Francesco, venerdì 7 novembre alle 21 presso il Convento Santa Croce di Villa Verucchio, fra Bruno Miele ofm parlerà di Sorella Morte.

Viaggio di condivisione in Albania

Pastorale Giovanile e Missio Giovani propongono un viaggio di condivisione in Albania per giovani dai 18 ai 35 anni. Dal 27 dicembre al 2 gennaio a Uznova distretto di Berat in collaborazione con la comunità di Montetauro.  Info don Francesco (Fronzo) 333 4879896 – sr.  Silvia 320 2961865.

Corso di formazione biblica

Sulla Lettera agli Efesini di san Paolo apostolo. Gli incontri si svolgono a San Gaudenzo il lunedì pomeriggio o (a scelta) alla sera dal 27 ottobre al 24 novembre 2025. Orari a scelta: ore 17.30-18.45, sera ore 21-22.15 nella sala don Pippo in piazza Mazzini. È gradita l’iscrizione. In segreteria (ore 9-12) tel. 0541.782212.

Azzardopoli Il Bel Paese dell’ipocrisia?

Se pensi che il gioco d’azzardo sia solo una questione privata, questo evento fa per te.  Gian Antonio Stella ci mostra come il GAP sia una ferita sociale, alimentata da silenzi, complicità e interessi. Lunedì 3 novembre Stella, giornalista e scrittore e Chiara Pracucci, psicologa e psicoterapeuta. Ore 20.30 – cinema Tiberio, Via San Giuliano 16, Rimini. Evento organizzato dalla “Rete GAP – Rimini, a contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Arte che genera pace

Concorso Artistico Culturale “INNESCHI – Quando l’arte genera la pace” in occasione del 50esimo anniversario dell’Obiezione di Coscienza nella Comunità Papa Giovanni XXIII. Il concorso vuole dare voce, attraverso diversi linguaggi, a vissuti, riflessioni e proposte di cittadine e cittadini, attivisti/e, giovani, obiettori di coscienza, operatori ed operatrici in Servizio Civile, volontari/e, favorendo la contaminazione di idee e l’attivazione dal basso. La partecipazione è gratuita e la scadenza per inviare le proprie opere è giovedì 30 ottobre. Info e contatti: 50anni@apg23.org 0541972477.

Le “Dieci Parole” al Crocifisso

Tornano le 10 parole, la catechesi per giovani e adulti che ha avuto un bel seguito negli scorsi anni. A proporla la parrocchia del Crocifisso di Rimini. Il ciclo di incontri è intitolato “Un cammino di (ri) scoperta della fede e del senso della vita”. Ogni lunedì, dal 3 novembre, dalle ore 21 alle 22. Info: 328.2626849.

Catechesi a Corpolò

“C’è qualcuno che vuole la vita e desidera giorni felici?” è il titolo (tratto dal salmo 34) delle Catechesi proposte dalla parrocchia di Corpolò.
Ogni lunedì e giovedì, alle ore 20.45 nel salone parrocchiale. Guidano gli incontri due coppie giovani, un giovane e il parroco padre Pietro. Per info: 333.6912118, 338.3279164.

L’albero della vita 2025-26

Riprendono gli incontri di spiritualità per adulti che desiderano un cammino di preghiera e crescita nella fede, promossi dal Seminario di Rimini il sabato dalle ore 9,15 alle 12. Il tema scelto è “il tuo volto Signore io cerco”. Il primo appuntamento sarà sabato 8 novembre.

Aiuto compiti SanGau

Proposta della parrocchia di San Gaudenzo di Rimini. Insieme facciamo i compiti per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I grado. Fino al 4 giugno 2026 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16, con volontari preparati che mettono a disposizione il loro tempo. Per info: Giorgia 339.6917456.

Le reliquie dei Santi Martin nelle famiglie riminesi

Da domenica 9 novembre la Diocesi di Rimini accoglierà le reliquie dei Santi Coniugi Martin, Louis Martin e Zélie Guérin, genitori di Santa Teresina di Lisieux e patroni delle famiglie, delle giovani coppie e dei fidanzati.
Le reliquie saranno ospitate proprio nelle famiglie che desiderano aprire la loro casa recitando una novena di preghiera. Per ospitare le reliquie: chiamare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 al 3520381777.

Daniela Berlini